19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Pubblico impiego & Internet

Scuola, le buste paga da febbraio solo via internet

Sito ministero Tesoro servirà anche per fruire modelli Cud e 730

ROMA - Anche la busta paga di oltre un milione di dipendenti della scuola italiana diventa digitale: dal prossimo mese di febbraio si chiude l'epoca dei 'cedolini' cartacei - da decenni realizzati, stampati ed inviati ai docenti e al personale Ata direttamente dal ministero dell'Economia - e sia apre quella della fruizione delle buste paga tramite la rete internet. A stabilirlo è stato il ministero dell'Istruzione con la nota n. 15977.

Il servizio si rivolge al personale della scuola dopo essere stato sperimentato, dal 1° novembre scorso, per quello alle dipendenze del ministero degli Affari Esteri e del ministero degli Interni: si chiama StipendiPA (raggiungibile formulando l'indirizzo internet http://stipendipa.tesoro.it) e servirà a «visualizzare e stampare - spiegano dallo stesso sito on line - i cedolini delle competenze fisse e i modelli Cud e 730».

A partire dal mese di febbraio 2010, invece, il cedolino - si legge nella nota del Miur - sarà reperibile solo sul portale. Verranno conservati e resi disponibili, su di esso, i cedolini di tutto il 2009, il Cud relativo al 2008 ed il 730 sempre relativo al 2008 (solo per coloro che hanno usufruito dell'assistenza diretta); a regime, sarà possibile visualizzare gli ultimi 15 cedolini, i Cud e i 730 (solo con assistenza diretta) degli ultimi 5 anni».

Successivamente sarà possibile effettuare autonomamente anche alcune operazioni di aggiornamento dei propri dati personali: come il cambio della residenza fiscale e del proprio conto corrente bancario.