24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Industria automobilistica

La Toyota sostituisce gli acceleratori su 3,8 mln di auto a rischio in USA

Si incastrano nei tappetini e secondo le autorità hanno già causato diversi incidenti mortali

WASHINGTON - Toyota sostituirà i pedali dell'acceleratore per 3,8 milioni di auto e vetture commercializzati negli Stati Uniti, con un difetto che presenta il rischio di incastro nel tappetino poggiapiedi, che secondo le autorità ha già causato diversi incidenti mortali. Per il momento, secondo quanto riporta Associated Press, tramite i suoi vari concessionari la casa nipponica provvederà a modificare gli acceleratori, mentre studia nuovi pedali per effettuare una sostituzione vera e propria.

Il caso più eclatante risale allo scorso agosto, quando l'acceleratore di una Lexus ES350 si incastrò a fondo mentre si trovava in autostrada. Al volante si trovava un agente della stradale, che viaggiava assieme a tre familiari. La vettura raggiunse i 200 chilometri orari e vi fu una drammatica telefonata di uno dei passeggeri al numero di emergenza, tramite cellulare; poi la Lexus - marchio controllato da Toyota - urtò contro un Suv, uscì di strada e dopo una serie di capovolte prese fuoco. Tutti gli occupanti perirono nell'incidente, ma sono 5 i decessi totali che le autorità americano hanno finora attribuito a questo difetto.

Il problema è stato individuato in alcune delle vetture più vendute da Toyota in America: Camry, Avalon, l'ibrida Prius, la Tacoma e la tundra, oltre alle Lexus ES350 e IS250/350. Il maxi richiamo risale allo scorso settembre e la casa nipponica ha ripetutamente espresso profondo rammarico per l'accaduto. Inoltre ieri ha richiamato 110.000 camioncini Tundra che accusano una eccessiva formazione di ruggine sul telaio.