5 maggio 2024
Aggiornato 04:30

Il prezzo della benzina supera 1,33 euro, ai massimi da un anno

Consumatori: «Per il pieno 4,3 euro in più». UP: «Accuse fantasiose»

ROMA - Il prezzo della benzina sale e supera quota 1,33 euro. Shell ha alzato il prezzo di 0,5 millesimi, portando il litro di verde a 1,334 euro. Si tratta del prezzo più alto da oltre un anno. Un prezzo che, secondo i consumatori, porta il pieno di benzina a costare 4,3 euro in più rispetto ad appena un mese fa, e 4 euro in più per un pieno di gasolio.

LE DENUNCE DEI CONSUMATORI - «Si tratta di maggiori esborsi aberranti se si considera la velocità con cui si sono verificati i rincari dei prezzi nell`ultimo mese. A questo punto chiediamo aiuto alla Chiesa affinché intervenga con un esorcismo per liberare i listini della benzina dal «male» e riportarli alla normalità!», accusa Carlo Rienzi, presidente del Codacons.

«Ormai siamo di fronte ad una vera e propria presa in giro!», dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef. È per questo che, nel denunciare nuovamente questo incredibile fatto, sollecitano un immediato intervento del Governo.

UP: «ACCUSE FANTASIOSE» - Non ci sta l'Unione Petrolifera secondo cui ci sono dati, «oggettivi e verificabili da chiunque ne abbia la voglia, per smontare le nuove fantasiose accuse lanciate oggi dalle associazioni dei consumatori che una volta di più dimostrano tutta la loro inattendibilità e demagogia».

Nel solo mese di ottobre, il prezzo della benzina - sostiene l'Unione petrolifera - è invece risultato inferiore di oltre 4 centesimi rispetto ad agosto con un risparmio di 2-3 euro per un rifornimento di 50 litri.