25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Infrastrutture

Matteoli: «Per piccole opere vicini i cantieri»

Per il Ministro «da Ance critiche e polemiche inutili»

ROMA - «Ho letto con sorpresa su alcuni organi di stampa le anticipazioni, di per sé curiose, dell’audizione che il Presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, terrà oggi in Parlamento. Da esse si evince l’intento di privilegiare alla verità dei fatti le polemiche che in questo caso appaiono davvero ingenerose ed inutili.

Desidero quindi ricordare che il CIPE il 30 luglio scorso ha stanziato 800 milioni di euro per avviare piccole e medie opere nel Mezzogiorno del Paese e che il 30 agosto i Provveditori alle Opere Pubbliche, sulla base di una mia nota di indirizzo, hanno predisposto gli interventi, più di 300. Alla prossima seduta, che si terrà entro il corrente mese di ottobre, le proposte dei Provveditori saranno sottoposte all’esame del CIPE ed approvate. Non mi risulta che, in altre circostanze, 60 giorni siano stati sufficienti per attivare infrastrutture per 800 milioni di euro.

Se tale procedura si ritiene lenta o inefficiente, vuol dire che si preferisce fare solo critiche gratuite che rasentano la demagogia. Peraltro, trovo poco corretto che siano state forniti in anticipo ai giornali i contenuti di un’audizione da tenere in Parlamento». Lo dichiara il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli.