2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
La Vetrina del Gusto

Locanda Sandi: itinerari…di Marca

Situata all’interno della Tenuta Villa Sandi di Valdobbiadene e circondata dalle vigne del Prosecco

La Locanda Sandi, situata all’interno della Tenuta Villa Sandi di Valdobbiadene e circondata dalle vigne del Prosecco, è un angolo di charme immerso tra gli splendidi colori della Marca Trevigiana. Un luogo privilegiato da cui partire per itinerari alla scoperta del territorio: dall’enogastronomia all’arte, dalla tradizione alla natura.
Situata all’interno della Tenuta Villa Sandi di Valdobbiadene e circondata dalle vigne del  Prosecco, Locanda Sandi è un’oasi felice dove si respira tutto il fascino della tradizione. La Locanda è nata a completamento dell’intensa attività di promozione e valorizzazione del territorio che la cantina Villa Sandi ha intrapreso da molti anni. Dopo  aver aperto ai visitatori la sede principale , una villa di scuola palladiana del 17° secolo con suggestive cantine sotterranee, Villa Sandi ha voluto dare la possibilità di continuare la scoperta del territorio, passando dai vini ai  piatti della tradizione locale.

Chi desidera andare alla scoperta delle zone di produzione di questi tesori dell’enologia trevigiana, può percorrere la Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene e la Strada del Vino del Montello e Colli Asolani, all’interno delle quali si trovano i vigneti da cui nascono le etichette di Villa Sandi.

La Strada del Prosecco, nell’alta Marca Trevigiana, percorre l’ideale anfiteatro naturale che si apre tra Conegliano e Valdobbiadene e che lascia indovinare le Dolomiti: uno spettacolo naturale che già di per sé vale la visita. La Strada del Vino del Montello si snoda tra il Monte Grappa e il fiume Piave ed è disseminata delle splendide ville che i nobili veneziani si fecero costruire in passato per poter sovrintendere ai lavori delle proprie terre.

Sono itinerari che si possono percorrere anche alla ricerca di tracce sospese tra storia e arte: Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Pieve di Soligo sono veri e propri scrigni di tesori da scoprire in tutta calma, perché il bene più prezioso di queste terre è senza dubbio l’aver mantenuto un ritmo che va di pari passo con la natura e l’offrire città davvero a misura d’uomo. Qui si trovano anche piccoli borghi medievali che sono autentici gioielli, come Asolo.

La Marca Trevigiana ha dato i natali anche a due importanti artisti: a Castelfranco Veneto è nato Giorgione e qui, la casa detta «di Giorgione», per via del fregio che il pittore realizzò tra il 1502 e il 1503, è oggi un museo che raccoglie un centinaio di reperti che danno modo di capire gli elementi fondamentali che hanno caratterizzato la vita e l’epoca del noto pittore. Inoltre qui tra dicembre 2009 e aprile 2010 sarà ospitata la mostra «Giorgione. Un enigma, un mistero, un mito», in occasione del cinquecentenario della morte, avvenuta nel 1510, del pittore più celebre del Rinascimento italiano; a Possagno, invece, è nato lo scultore Antonio Canova, e qui, nella splendida gipsoteca a lui intitolata sono custoditi i modelli in gesso di tanti capolavori dell’artista.

Per chi desidera una vera e propria oasi di pace, a Follina, a pochi chilometri da Locanda Sandi, si trova l’Abbazia di Santa Maria: fondata nel XII secolo da monaci cistercensi, è divenuta nei secoli un centro monastico sempre più importante e potente. Qui si possono ammirare la chiesa abbaziale che riprende la struttura di tutte le chiese cistercensi, lo splendido chiostro di 24 metri per lato e l’incantevole chiostrino dell’abate. Inoltre nei dintorni si possono ammirare il Castello Brandolini Colomban a Cison di Valmarino, il Molinetto della Croda a Refrontolo, l’antica Pieve di San Pietro di Feletto, i Castelli Feudali di Susegana e Collalto, il Santuario della Madonna del Carmine a Miane.

Rientrare a Locanda Sandi dopo un itinerario alla scoperta del territorio trevigiano sarà ancora più piacevole perché qui è possibile degustare in meditazione vini e distillati di Villa Sandi oppure assaggiare piatti tipici della tradizione della Marca Trevigiana e del Veneto, realizzati con estrema cura e accurata selezione delle materie prime, rivisitati secondo le tendenze del gusto contemporaneo e accompagnati dalle etichette di produzione.

Locanda Sandi è un ambiente semplice e raffinato ricavato da una tipica casa colonica che è stata recuperata nel rispetto delle strutture e delle caratteristiche originarie, reinterpretate in chiave moderna. Sei camere accolgono gli ospiti: ognuna racconta una propria storia, attraverso cromatismi e materiali, capaci di ricreare un’atmosfera peculiare. Al suo interno è possibile sostare per degustare vini e distillati di Villa Sandi oppure fermarsi ad assaporare le etichette in abbinamento a piatti tipici della campagna trevigiana, realizzati con estrema cura e accurata selezione delle materie prime, rivisitati secondo le tendenze del gusto contemporaneo.

La degustazione dei vini e dell’assaggio dei cibi diventano esse stesse un’esperienza unica e peculiare: la cucina è quella tradizionale delle campagne venete dei primi del Novecento, una semplicità e una sapienza antica, che si tramandano di generazione in generazione e che riescono a rendere indimenticabili anche cibi e preparazioni un tempo considerati «umili» come erbette spontanee, polenta e funghi, formaggio cotto e polenta, preparazioni allo spiedo e carne alla brace. I piatti vengono serviti nella stagione più fredda anche su un suggestivo soppalco in legno dove domina l’imponente camino in maiolica e d’estate nella veranda che si apre sul giardino interno.

La Locanda Sandi merita quindi d’essere vissuta in tutta la sua semplice bellezza, all’interno di un itinerario alla scoperta del territorio trevigiano e delle sue bellezze, scegliendo magari dal ricco calendario di eventi che i comuni della provincia propongono durante tutto l’arco dell’anno.

Locanda Sandi propone:
Pernottamento: 75 euro a notte in doppia con trattamento B&B
Prezzo medio per la cena esclusi i vini: 30/35  euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni per la Locanda:
Locanda Sandi
Loc. Zecchei
Via Tessere, 1
Valdobbiadene (TV)
Tel. +39 0423 976239
Fax +39 0423 905588
locandasandi@villasandi.it