29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Il giudice Metta aveva incassato 400 milioni di lire provenienti da conti Fininvest

Lodo Mondadori: per giudice civile «Berlusconi corruttore»

«Fininvest condannata per la condotta del presidente»

MILANO - «Silvio Berlusconi corruttore», cioè corresponsabile della vicenda che portò all'annullamento del lodo arbitrale del caso Mondadori che aveva dato ragione alla Cir di De Benedetti, dopo che il giudice Vittorio Metta aveva incassato 400 milioni di lire provenienti da conti Fininvest.

Lo scrive il giudice della decima sezione civile del Tribunale di Milano Raimondo Mesiano, il quale arriva ad affermare quello che i suoi colleghi del penale non avevano potuto scrivere perchè il Cavaliere di Arcore nel 2001 aveva ottenuto le attenuanti generiche e la conseguente prescrizione del reato di corruzione.

«Deve essere affermata la responsabilità della Fininvest per la condotta posta in essere dall'onorevole Silvio Berlusconi. E' dimostrata l'ingiustizia della sentenza Metta e la sua derivazione causale dalla corruzione dello stesso giudice Metta, argomento che resiste in ragione del ruolo primario che ebbe il Metta nella formazione della decisione del collegio, all'obiezione della collegialità della sentenza» scrive il tribunale di Milano.

«Nessuno può dire in assoluto quale sarebbe stata la decisione che un collegio nella sua totalità incorrotto avrebbe emesso. Si vuole cioè dire che una sentenza ingiusta avrebbe potuto essere emessa anche da un collegio nella sua interezza non corrotto - scrive ancora il giudice Raimondo Mesiano - Proprio per questo appare più aderente alla realtà determinare il danno subìto da Cir come 'perdita di chance'... E' vero che la corruzione del giudice Metta privò la Cir di ottenere da quella corte una decisione favorevole».

«Se Berlusconi non venne prosciolto nel merito dalla Corte d'Appello di Milano dall'accusa di corruzione fu perchè ad avviso della medesima non vi era l'evidenza agli atti dell'innocenza dell'imputato». aggiunge il giudice ricordando che Berlusconi dalla corte d'Appello di Milano ebbe le attenuanti generiche con conseguente prescrizione. «Trattandosi di sentenza non emessa a seguito di giudizio di merito ma solo a seguito di causa estintiva del reato essa non preclude in alcun modo che il Berlusconi ha commesso il fatto ai soli fini civilistici e risarcitori di cui si discute qui» è la conclusione.

Secondo il Tribunale di Milano oltre ai 750 milioni dei danni patrimoniali la Fininvest dovrà versare alla Cir anche un'altra somma di denaro, relativa ai danni non patrimoniali che però saranno quantificati in un altro giudizio da un diverso giudice.

Il danno non patrimoniale secondo il giudice Raimondo Meisano sussiste sotto due profili: come lesione del diritto costituzionalmente garantito ad un giudizio reso da un giudice non imparziale; come lesione della propria integrità e della propria onorabilità e reputazione di persona giuridica.

«Della sconfitta giudiziaria - ricorda il giudice - diedero notizia i giornali e ciò si risolse certamente in un colpo alla reputazione e all'immagine della Cir quale compagine societaria che aveva cercato di creare la 'grande Mondadori'» spiega il giudice.

Infine va ricordato che ci vorranno almeno due mesi affinchè la Corte d'Appello di Milano decida sulla richiesta di Fininvest di sospendere l'esecutività della sentenza del giudice civile che ha condannato la società di Silvio Berlusconi a risarcire la Cir. Nei prossimi giorni Fininvest depositerà il ricorso in Appello che sarà accompagnato anche dalla richiesta di sospensiva. In media per decidere ci vogliono 3 o 4 mesi. Ma i ricorrenti potranno sollecitare un'anticipazione dell'udienza che però difficilmente sarà fissata prima di un paio di mesi.

Nel frattempo il giudice Meisano che sabato scorso ha depositato la sentenza e che nel frattempo ha avuto il trasferimento in Corte d'Appello passerà le carte a un suo collega che dovrà quantificare il risarcimento dei danni non patrimoniali per i quali è già stata pronunciata condanna generica. Meisano comunque era diventato incompatibile. Per la decisione sui danni non patrimoniali ci vorranno diversi mesi. I tempi dunque sono abbastanza lunghi. Intanto la Cir potrà incassare il risarcimento.