19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Di Pietro: «Firma Napolitano è un atto vile»

Schifani: «Solidale con Napolitano, attacchi ingiusti»

Il Presidente del Senato: «Consapevole di interpretare il pensiero di tutti gli italiani»

ROMA - Il presidente del Senato, Renato Schifani, esprime «piena solidarietà» al capo dello Stato per gli «attacchi ingiusti e offensivi» che gli sono stati rivolti dal leader di Idv Antonio Di Pietro.

«Il prestigio, la levatura e l'autorevolezza istituzionale del presidente della Repubblica - sottolinea Schifani - sono talmente noti e apprezzati dai cittadini che non vengono minimamente scalfiti dagli ingiusti e offensivi attacchi a cui oggi è stato sottoposto».

«Esprimo la mia piena solidarietà al Presidente Napolitano - conclude Schifani - nella consapevolezza di interpretare il pensiero di tutti gli italiani».

Di Pietro: «Firma Napolitano è un atto vile» - Antonio Di Pietro sparo ad alzo zero sul Quirinale per la decisione di firmare la legge sullo scudo fiscale: «Noi dell'Italia dei valori - dice arrivando in piazza del Popolo, dove è in corso la manifestazione per la libertà di informazione - ci saremmo aspettati che almeno il capo dello Stato su una legge criminale che serve ai delinquenti per rendere profittevole i propri guadagni avesse fatto sentire la propria voce».

Secondo il leader dell'Idv la firma è «un gesto pilatesco, che non possiamo accettare. Il fatto che la firma sia giustificata dal fatto che se l'avesse mandata indietro le Camere l'avrebbero approvata di nuovo non ha senso - aggiunge Di Pietro - perchè allora lui che ci sta a fare?».

«E' un gesto - rincara la dose Di Pietro - oggettivamente vile perchè rinuncia alle sue prerogative costituzionali».