18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Sviluppo regionale. Marche

Marche in controtendenza negli aiuti alle imprese

Badiali: «Certificato lo sforzo del governo regionale a sostegno del territorio»

ANCONA - «Il Rapporto Met 2009, che vede la Regione Marche tra le uniche in Italia ad incrementare le risorse a sostegno dell’economia territoriale, in un contesto generalizzato di sensibile riduzione, certifica lo sforzo messo in atto dal governo regionale a sostegno delle imprese e a contrasto della crisi, nonostante il difficile contesto finanziario in cui versano Regioni ed enti locali». Questo il commento dell’assessore alle Attività produttive, Fabio Badiali, al rapporto 2009 messo a punto dalla società Met – Monitoraggio economia e territorio.

Il rapporto Met, pubblicazione autorevole e indipendente curata da Raffaele Brancati, docente universitario presso l’Orientale di Napoli, è uno strumento che si focalizza sulle politiche pubbliche e i bisogni delle imprese. Si basa su un’indagine a campione svolta su 25mila imprese divise in quattro classi dimensionali, da uno a oltre 250 addetti. L’indagine si concentra sulle erogazioni, cioè sui flussi di spesa effettiva. Il Rapporto presenta un quadro analitico degli interventi di politica economica effettivamente realizzati, ricostruendo un quadro regionale di flussi di risorse pubbliche, anche attraverso trasformazioni finanziarie che rendono comparabili i valori.

Dallo studio, presentato nei giorni scorsi a Roma, emerge un dato soddisfacente per le Marche che, a differenza di molte altre Regioni, hanno aumentato gli incentivi alle imprese passando dai 47,25 milioni del 2007, ai 48,79 del 2008. Un aumento di oltre il tre per cento, a fronte di una media italiana in calo del 17 per cento. Con alcuni casi eclatanti, per esempio Emilia Romagna (meno 34 per cento), Toscana (meno 59 per cento), Molise (meno 70 per cento) e Sardegna (meno 45 per cento).