30 novembre 2020
Aggiornato 12:00
«Grappa: trattato moderno delle grappe e delle acquaviti»

Grappa: l’Accademia innova lo spirito italiano

22 ottobre 2009 h. 13.00. Hotel Hilton Dei Cavalieri –V. Cadlolo 101 Roma

ROMA - I soci fondatori dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti Roberto Castagner, Etile Carpenè, Alessandro Francoli, Alfredo Alinovi, Giovanni Pagliarello, Franco Lunelli,  La invitano alla giornata dedicata interamente alla nostra acquavite di bandiera.

L’evento si aprirà con la conferenza stampa per la presentazione di «Grappa: trattato moderno delle grappe e delle acquaviti», edito da Bibenda e voluto dall’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, primo libro di testo dedicato al consumatore e al professionista del servizio. Seguirà la presentazione dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti e del più importante piano di ricerca sulla grappa mai realizzato.

Durante il lunch, gli ospiti potranno degustare in anteprima assoluta le sei nuove grappe dei soci fondatori. La giornata si concluderà con il tasting aperto ai professionisti e al pubblico dove, oltre all’assaggio dei prodotti, sarà dedicata un’area al servizio della grappa e all’utilizzo dell’alcoltest come strumento essenziale per il bere consapevole e sicuro.

Le aziende socie dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti sono Carpenè Malvolti, Distillerie Francoli, Distilleria dei Dogi, Frattina - F.lli Averna, Roberto Castagner Acquaviti, Segnana – F.lli Lunelli.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h. 13.00
Conferenza stampa
Ingresso riservato ai giornalisti e agli ospiti

h. 13.30
Light lunch

h. 14.30
Degustazione in anteprima mondiale delle 6 grappe dei soci Accademia della Grappa e delle Acquaviti

h. 16.00 – 22.00
Banco d’assaggio
Ingresso aperto agli operatori del settore, ai sommelier, alla stampa e ai consumatori.