29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Dal 2 al 4 ottobre 2009 , il meglio della norcineria italiana nella città dei Gonzaga

«Salami & salumi» e rugby, connubio di buona tavola e sport a Mantova

Sabato 3 ottobre, 1° trofeo internazionale organizzato dall’A.S.D. senatori virgiliani old rugby club e da Mantova Expo

MANTOVA - Gusto della buona tavola, ma anche sapore di sport: per il primo anno, «Salami & Salumi», manifestazione dedicata alla norcineria italiana d’origine organizzata a Mantova dal 2 al 4 ottobre prossimi nelle piazze del centro storico, apre le sue porte anche a una particolare collaborazione, all’insegna della diffusione del buono e della convivialità.

Sabato 3 ottobre, nel contesto dell’evento, si svolgerà infatti presso i campi sportivi di Migliaretto di Mantova il 1° Trofeo Internazionale di Rugby Old «Salami, salumi e… palla ovale» organizzato dall’A.S.D. Senatori Virgiliani Old Rugby Club in collaborazione con Mantova Expo, organizzatrice dell’evento. Saranno ospiti del torneo formazioni provenienti da tutto il territorio nazionale, fra cui Vintage Rugby Old Puglia, Urogalli di Udine, Cus Amatori Padova, Ribolliti di Firenze, Old Rugby Bergamo, Old Ruggers Treviso, Old Boys Viadana, oltre allo stesso Senatori Virgiliani Old Rugby Club.

La giornata avrà inizio alle ore 11.00 nel centro cittadino, fra gli stand allestiti per «Salami&Salumi»: le squadre partecipanti saranno accolte con un brindisi di benvenuto e accompagnate in visita agli espositori. Alle 15.30, calcio d’inizio dell’evento sportivo sui campi di Migliaretto, con uno speciale terzo tempo in cui saranno servite portate tipiche mantovane e assaggi di salumi offerti agli ospiti sportivi dal Consorzio Salame Mantovano.

Giunta alla VII edizione, «Salami & Salumi» arricchisce così il suo programma richiamando l’attenzione anche di nuovi target di visitatori, gli appassionati di rugby sia mantovani sia di altre regioni italiane, che a Mantova potranno trovare e conoscere il patrimonio della salumeria italiana di qualità, riunita in Piazza Erbe, Piazza Broletto e Piazza Sordello da venerdì 2 a domenica 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ingresso libero). Centinaia i prodotti in esposizione, con spazi dedicati anche ai «salumi diversi», ottenuti da carni alternative a quelle di maiale.