29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Economia. Trasporto aereo

Sky Europe: Adiconsum offre assistenza ai passeggeri

Il 9 settembre si è aperta la procedura fallimentare e che è possibile insinuarsi al passivo, entro 45 giorni

ROMA - Ancora una volta si sta consumando una beffa a danno di centinaia di consumatori - dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum.
L’ennesimo fallimento di una compagnia aerea, previsto e prevedibile, colpisce il reddito e le vacanze di consumatori, che si sono fidati di una delle compagnie aeree low-cost più grandi d’Europa.

Insieme al Centro Europeo Consumatori, Adiconsum fornirà ai passeggeri danneggiati, la consulenza e la modulistica necessarie per l’inserimento al passivo, nella procedura di fallimento avviata in Slovacchia, per il recupero delle somme dovute ai consumatori.
Siamo però preoccupati - afferma Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum- per l’esito positivo del percorso giudiziario, in quanto i passeggeri danneggiati, non sono creditori privilegiati e non sono prevedibili, al momento, costi legali aggiuntivi.

Adiconsum, di fronte l’ennesima vicenda che penalizza pesantemente i consumatori, ribadisce come sia necessario, un Fondo paritetico e mutualistico, costituito tra Associazioni dei Consumatori e Associazioni delle aziende del Turismo e del Volo, con il controllo delle risorse da parte dell’Enac, capace di risarcire con celerità ed efficacia i consumatori italiani danneggiati e come non siano più ormai rinviabili norme Europee e Nazionali, rigide a tutela dei consumatori e delle compagnie aeree sane.