19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Infrastrutture. Vertice Italia-Spagna

Autostrade mare: Matteoli e Blanco firmano accordo

L’accordo prevede, tra l’altro, l’istituzione di una Commissione mista che avrà il compito di selezionare le varie proposte per i collegamenti marittimi tra Italia e Spagna

ROMA - Nell’ambito del vertice italo-spagnolo, svoltosi a La Maddalena, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ed il suo omologo spagnolo, Josè Blanco Lopez, hanno firmato un accordo per implementare le cosiddette Autostrade del Mare tra i due Paesi.

L’accordo prevede, tra l’altro, l’istituzione di una Commissione mista che avrà il compito di selezionare le varie proposte per i collegamenti marittimi tra Italia e Spagna, attraverso apposite gare internazionali. Sarà, inoltre, elaborato un programma per determinare le modalità di finanziamento dei collegamenti. L’obiettivo prefissato dai due ministri è di garantire il trasferimento dal trasporto terrestre a quello via mare di circa 400 mila Tir nel prossimo biennio.

Le tratte marittime interessate sono: 1) Civitavecchia-Barcellona; 2) Civitavecchia-Tarragona; 3) Genova-Algeciras; 4) Genova-Barcellona; 5) Livorno-Barcellona; 6) Livorno-Tarragona; 7) Livorno-Valencia; 8) Palermo-Valencia; 9) Salerno-Tarragona; 10) Salerno-Valencia; 11) Marina di Carrara-Castellon de la Plana.

«Si tratta di un accordo molto positivo – ha dichiarato il ministro Altero Matteoli – che prefigura la possibilità di incrementare i traffici delle merci tra l’Italia e la Spagna e, nel contempo, di tutelare l’ambiente abbattendo le emissioni di C02. L’incontro che ho avuto con il collega Blanco Lopez è stato proficuo anche riguardo ad altri argomenti trattati, dal progetto Galileo all’esame dei temi prioritari della prossima presidenza spagnola dell’Ue fino alla ridefinizione delle Reti TEN-T che sarà il tema della conferenza che il governo italiano e l’Ue ospiteranno a Napoli il 21 e 22 ottobre prossimi, alla quale parteciperanno 47 Paesi. Nel condividere questa grande occasione con il ministro Blanco – ha concluso Matteoli - abbiamo ribadito alcune tematiche che saranno dibattute a Napoli quali l’esclusione da Maastricht degli investimenti in infrastrutture sulle Reti TEN, il rapporto con l’Africa ed il ruolo sempre più incisivo del Mediterraneo».

Il ministro Matteoli ha accettato l’invito del ministro Blanco Lopez a recarsi in Spagna per visitare le linee ferroviarie ad Alta velocità.