25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Economia. Moda

Levi's apre a Roma il suo più grande flagship store del mondo

Ceo Anderson all'apertura: «Ora gente compra marchi di cui si fida»

ROMA - Il primo produttore globale di jeans, l'americana Levi's ha aperto oggi a Roma il suo più grande flagship store del mondo. Situato a Via del Corso, nel cuore della capitale, dispone di 600 metri quadrati di spazio espositivo e per l'inaugurazione è giunto l'amministratore delegato e presidente di Levi Strauss & Co, John Anderson. «Per noi questo negozio è un grande segnale di fiducia verso l'Italia - ha affermato nel corso di una conferenza stampa -. La fase generale è difficile ma per noi di Levi's rappresenta una grade opportunità, perché in questi periodi i consumatori comprano i marchi di cui si fidano».

Levi's, casa fondata nella seconda metà del 1800, rivendica il primato mondiale sul settore dei jeans, sia per l'uomo che per la donna, con un fatturato 2008 che ha raggiunto circa 4,4 miliardi di dollari; ma Anderson ha voluto rimarcare che il gruppo è presente anche in altri segmenti della moda, come le scarpe, gli accessori, le maglie.

Tanto che proprio il nuovo mega store di Roma «sarà il primo a esporre più tops che jeans», ha rilevato il presidente della divisione Europa, Armin Broger, un altoadesino che parla fluentemente diverse lingue. In una fase generale difficile per l'economia, la flessibilità finanziaria di Levi's consente di portare comunque avanti piani di espansione, con un programma di apertura di nuovi punti vendita monomarca.

Senza sbilanciarsi a progetti precisi, Broger ha lasciato capire che in Italia le città più interessanti per questo tipo di negozi, oltre a Roma sono Milano, Firenze, Venezia e Bologna. In generale la strategia consiste nel «mettere il marchio Levi's al centro di tutto quel che facciamo», ha detto.

Levi's conta dei flagship store simili a quello aperto oggi a Roma a New York, Londra, San Francisco e Los Angeles, e punta ad aprirne nelle maggiori capitali mondiali che fanno tendenza per la moda. Secondo l'amministratore delegato di Levi Strauss Italia, Marco Gaiani l'apertura del flagship store di Roma testimonia la «vitalità di un marchio che ha 150 anni di storia - ha affermato - e la centralità dell'Italia nelle strategie del gruppo».