19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica

Federbio a Sana 2009: l’innovazione nel biologico

Comunicazione ed internazionalizzazione i due temi che guidano la presenza della Federazione al 21° Salone Internazionale del Naturale

BOLOGNA - Giovedì 10 e venerdì 11 settembre FederBio, Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, prende parte attivamente alla 21esima edizione di SANA a Bologna, per sottolineare due aspetti significativi e trainanti delle attività del 2009 e del prossimo anno.

Si parte con la Comunicazione, protagonista del Convegno organizzato da Bologna Fiere e patrocinato dalla Federazione «Bio, tuo, suo. Il biologico per tutti passa dalla comunicazione» che si tiene Giovedì 10, dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presso il Padiglione 19. Il convegno coinvolge esperti di comunicazione, direttori creativi, responsabili marketing e giornalisti, per capire come si comunicano e si promuovono le qualità del Biologico e quali sono i punti di forza e gli strumenti più idonei, soprattutto in un momento come l’attuale, caratterizzato da consumi più attenti e consapevoli che tuttavia si accompagnano ad una crescita significativa del comparto Bio. Le esperienze che hanno saputo affiancare ai buoni contenuti una comunicazione innovativa vengono affrontate durante il convegno, per far toccare con mano i casi più interessanti.

Al termine dell’incontro, verranno presentati esempi di successo nel mondo del Biologico, con la premiazione dei vincitori di «Bio. Fare&Comunicare», Premio promosso dalla Federazione in collaborazione con Buonitalia, che intende portare alla luce prodotti e servizi innovativi ed efficaci azioni di comunicazione relativi al comparto Bio. In particolare, sono state prese in considerazione la produzione e la comunicazione in due Sezioni distinte, Fare e Comunicare appunto, e sono state esaminate campagne, prodotti e progetti realizzati e/o utilizzati in Italia da luglio 2008 a giugno 2009.

Sezione Fare:
PRODOTTI INNOVATIVI: rispetto all’impiego di ingredienti, processi, logistica, materiali, presentazione, tecnologie
PACKAGING: caratteristiche e creatività
Sezione Comunicare:
ADV: campagne pubblicitarie, su media tradizionali e new media
WEB: forum, blog, newsletter ed altri strumenti di web communication
MEDIA: servizi giornalistici, trasmissioni radiofoniche o televisive

Il secondo tema a cui FederBio intende dare ampio spazio a SANA 2009, riguarda l’Internazionalizzazione. La Federazione, infatti, a seguito dell’accordo firmato lo scorso marzo con il Ministero dello Sviluppo Economico e poi l’intesa operativa anche con ICE, sta portando avanti una serie di azioni, in primis nel Nord che nel Sud America, individuate come prioritarie aree di espansione delle produzioni biologiche italiane.

Durante SANA 2009, saranno pertanto presenti 16 tra operatori e buyer provenienti dal Sud America e 15 provenienti dall’America Settentrionale: per essi FederBio organizzerà incontri B2B con le migliori aziende biologiche italiane, all'interno dello stand «Buyers Lounge SANA 2009», nonché un tour di visite esperienziali direttamente nelle aziende biologiche.

Gli operatori verranno inoltre coinvolti nella tavola rotonda «Modelli di successo nella vendita di prodotti biologici: confronto fra le maggiori catene distributive italiane e Nord e Sud americane» che si terrà Venerdì 11, dalle ore 16:45 alle 18:45 presso il Padiglione 19.
La tavola rotonda, organizzata da FederBio, da ICE e dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Bologna Fiere, intende approfondire il seguente quesito: «Nell'epoca del credit crunch esistono modelli vincenti per la vendita di prodotti biologici?». Ed attorno a questa domanda si confronteranno alcune delle maggiori catene distributive mondiali: le italiane Coop Italia e NaturaSì-Gruppo Ecor, la brasiliana PÃO De AÇUCAR e l'americana Whole Foods, che si presentano per la prima volta alla platea dei produttori italiani nel corso di SANA 2009.

Oltre alla presentazione delle strategie messe in atto da questi colossi della distribuzione per fare fronte alla crisi economica, nella tavola rotonda si analizzeranno alcuni aspetti specifici delle vendite del prodotto biologico: Quali sono i prodotti più venduti nel 2008-2009? Come giudicano il mercato organico in termine di prospettive future, questi che sono i maggiori player al mondo?
Ognuna delle aziende presenta una case history specifica di vendite di successo di un prodotto organico e una case history di successo nell'area private label.
A conclusione della tavola rotonda, verrà infine trattato un tema di grande attualità, sempre collegato alla Grande Distribuzione Organizzata, e cioè le attese dalla GDO mondiale da parte dei produttori italiani di Biologico, per far crescere il ulteriormente mercato ed incrementare le vendite.

FederBio è anche protagonista nell’organizzazione dell’iniziativa «La spesa più sana. Il mercato dei produttori Bio, dal campo alla tavola». L’evento, realizzato in collaborazione con Anabio - CIA e Prober, intende valorizzare e sostenere l’attività della vendita diretta, la cosiddetta filiera corta. Avrà luogo nel padiglione 22 su un’area di circa 250 mq. e vedrà la presenza di una trentina di piccoli produttori biologici provenienti da tutt’Italia. Con la collaborazione e la maestria della compagnia teatrale Gruppo Koinè, una compagnia di professionisti che operano in questo settore da diversi anni, il mercato diventa «teatro buono» perché attorno a questi prodotti intesse storie che mettono in evidenza l’unicità dei prodotti e li rende protagonisti di un racconto, un racconto da mangiare.