28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Economia. Piemonte

VB: Congiuntura industria manifatturiera II trimestre 2009

Le imprese manifatturiere del Verbano Cusio Ossola registrano una flessione: -15,5% la produzione e –20,8% il fatturato

VERBANO CUSIO OSSOLA - I dati della congiuntura economica del settore manifatturiero nella nostra provincia risultano essere in linea con i dati rilevati a livello regionale e nazionale. I dati del secondo trimestre risentono della crisi iniziata nel 2008 e accentuata sul finire dell'anno; nel periodo aprile - giugno 2009 la produzione e il fatturato delle imprese manifatturiere del Verbano Cusio Ossola registrano una flessione: -15,5% la produzione e –20,8% il fatturato.

La performance negativa è influenzata dalla flessione nel settore chimico (-42%) e del metalmeccanico (-16,7%). Stabili le «altre produzioni» (-0,3%) che comprendono alimentari, legno e lapideo.

Aspettative degli operatori per il semestre aprile- settembre 2009
L'andamento registrato tra aprile e giugno sembra influenzare le previsioni delle imprese manifatturiere per il III° trimestre del 2009. Le previsioni delineate per il periodo luglio - dicembre 2009 appaiono infatti orientate al pessimismo.
Prevalgono coloro che giudicano nei prossimi sei mesi stazionari i prezzi e l'occupazione, seppur con saldi ottimisti-pessimisti negativi.
La produzione industriale, infatti, crescerà ancora per il 12,6% degli imprenditori intervistati, mentre il 51% prospetta una flessione, registrando un saldo ottimisti-pessimisti di -38,5%; il dato registrato nel marzo 2009 era di –30,4%.

Rispetto al semestre precedente sono ancora negativi, seppur con un aumento di coloro che giudicano stazionaria la situazione, i risultati attesi per gli ordinativi interni ed esteri: i primi aumenteranno secondo il'12% degli intervistati e diminuiranno secondo il 59%, registrando un saldo negativo del 47%.
Stesso segno per gli ordinativi esteri che registreranno una flessione per il 46% degli intervistati, registrando un saldo negativo del -36,6%.

Sono questi alcuni risultati dell’indagine congiunturale realizzata dalla Camera di commercio del VCO in collaborazione con Unioncamere Piemonte.