19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Le anteprime di ‘ESG89 Group’ sui bilanci d’esercizio 2008

Treviso: in contrazione i settori prevalenti

Screening sui tre comparti produttivi dominanti – Esistono però delle eccezioni

TREVISO - Alcuni segnali di miglioramento degli scenari internazionali si intravedono all’orizzonte, ma non bisogna farsi illusioni. Dall’analisi realizzata sui comparti dominanti della provincia di Treviso emerge chiaramente che il peggio non è ancora alle spalle.
La struttura economica del territorio si è decisamente sfibrata nel corso dell’ultimo esercizio.

Il «Centro Studi Economico e Finanziario ESG 89» ha curato lo studio a partire dai dati di bilancio 2008 (ultimo bilancio disponibile) delle Top società di capitali, con Fatturato superiore a l,5 mln di euro, che operano nel Trevigiano; Meccanica, Legno - Arredamento e Gomma – Plastica, sono i settori del distretto presi in considerazione.
I dati analizzati ci consentono in primis di comprendere la reale portata della crisi sull’assetto economico della provincia.

Dall’esame condotto, sui comparti prevalenti, dal Centro Studi ESG89, si evince che la provincia di Treviso, anche se con qualche eccezione, si trova ancora nell’occhio del ciclone. Per quanto riguarda il primo settore, querllo della Meccanica, è stato preso in esame un campione di 80 aziende: di esse, solo 28 vedono crescere il proprio Fatturato, mentre il restante 65%, subisce una brusca flessione dovuta ad un inevitabile calo degli ordinativi.
In un contesto così grigio, non si può però non tener conto di quelle realtà che sono riuscite nel corso di un 2008, ad incrementare il proprio volume d’affari. Ad esempio, non passa certamente inosservata la performance economica della società BACCINI Spa: +80% il Trend di Fatturato positivo realizzato (passando da 127.405.490 a 230.034.692 euro).

Anche le imprese che operano nel distretto del Legno per la produzione di Arredamento appaiano fortemente coinvolte in questa spirale di recessione economica: solo 14 delle 30 Best companies prese come campione chiudono il bilancio d’esercizio 2008 in crescita rispetto al precedente esercizio. Al restante che subisce passivamente questa situazione di stallo dei mercati, non resta che convertire questo «rallentamento» in un vero e proprio riallineamento della struttura, dei costi e della politica aziendale.

Analogamente avviene per il comparto Gomma - Plastica: analizzate 22 Top aziende solamente 10 di esse registrano un aumento del proprio giro d’affari. Una su tutte ABM ITALIA Spa: +26% il Trend positivo del Fatturato e +560% quello sugli Utili che vanno da 466.771 euro a 3.080.151 euro.