13 novembre 2019
Aggiornato 23:30
Agroalimentare. Industria alimentare

Kraft lancia Opa da 16,7 mld di dollari su Cadbury, respinta

Il titolo del gruppo britannico guadagna in Borsa il 38%

LONDRA - La multinazionale americana Kraft ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto da 10,2 miliardi di sterline (quasi 12 miliardi di euro) sulla britannica Cadbury, ma il gruppo britannico produttore di cioccolata, caramelle e gomme da masticare l'ha subito respinta.

Kraft sembra comunque risoluta e intende continuare nella ricerca di un accordo con Cadbury, il cui titolo guadagna circa il 38% a un'ora dall'inizio della seduta di Borsa. Kraft ha offerto per ogni azione Cadbury 300 pence più 0,2589 nuovi titoli Kraft, valutando il titolo Cadbury 745 pence, circa il 31% di premio rispetto alla valutazione di 568 pence della chiusura di venerdì scorso.

Kraft, il cui quartiere generale è basato nell'Illinois, ha dichiarato che la combinazione dei due gruppo creerebbe «un gruppo di primo livello negli snack e nei prodotti confezionati» con posizioni di leadership nei mercati in crescita come India, Messico, Brasile, Cina e Russia.