18 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Amministrazioni centrali

Statali: Pubblicato decreto che recupera tagli al salario accessorio

Faverin (Cisl Fp): «Risultato importante della nostra azione»

ROMA - Tornano disponibili le risorse per finanziare la quota del salario di produttività dei dipendenti di Ministeri, Enti pubblici non economici e Agenzie fiscali tagliata con l’abrogazione delle leggi speciali.

E’ stato infatti pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 2 luglio 2009 che apre le porte alla restituzione di risorse irragionevolmente tagliate alle buste paga dei lavoratori delle amministrazioni centrali dalla legge 133/2008.

«In questo modo – commenta Giovanni Faverin, segretario generale della Cisl Fp – diventa certo il meccanismo che attraverso risparmi di gestione quantificati in un ammontare identico a quello dei fondi tagliati, consente di ripristinare integralmente, attraverso la contrattazione integrativa, la quota delle buste paga finanziata dalle leggi speciali».

«Grazie all’azione decisiva della Cisl Fp – continua il segretario – e ai risultati ottenuti a partire dal Protocollo del 30 ottobre 2008 sarà quindi possibile contrattare il RECUPERO TOTALE delle risorse corrispondenti a quelle previste dalle leggi speciali».
«Di fatto già in alcune amministrazioni (segnatamente degli enti pubblici non economici), sono pervenute le certificazioni positive del Ministero dell’Economia che documentano la disponibilità effettiva delle risorse. Questo a dimostrazione della bontà di un esito fortemente voluto dalla Cisl Fp e realizzato passo dopo passo al tavolo del confronto. Il nostro impegno, tuttavia, proseguirà fino a quando i soldi non saranno messi nelle buste paga dei lavoratori» è la conclusione di Faverin.