23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
«L'avvenire dell'industria automobilistica» secondo i promotori del progetto

Gheddafi presenta la sua auto rivoluzionaria «The Rocket»

Ideata da colonnello e realizzata da costruttore italiano

TRIPOLI - La Libia ha presentato ieri sera due prototipi di «The Rocket», una automobile il cui design, opera del leader libico Moammar Gheddafi, rappresenta «l'avvenire dell'industria automobilistica», secondo i promotori del progetto.

I due prototipi sono stati scoperti al termine di un summit speciale dell'Unione africana a Tripoli per trovare delle soluzioni ai conflitti che minacciano il continente e alla vigilia delle celebrazioni del 40esimo anniversario della rivoluzione che ha portato il colonnello Gheddafi al potere nel 1969.

Disegnata sottoforma di un «gommone da competizione, per una massima sicurezza», l'auto è stata finanziata da capitali libanesi e fabbricata dal costruttore italiano Tesco TS.

«Durante la realizzazione di questa macchina, l'equipe tecnica di Tesco TS ha seguito alla lettera le idee del designer, il leader (Moammar Gheddafi) per produrre la vettura perfetta secondo la sua visione», ha precisato una brochure distribuita alla stampa. Secondo un membro dell'equipe italiana che ha partecipato al progetto, il prototipo di questa macchina «costerebbe intorno ai 2 milioni di euro».

«Gli interni sono parte in cuoio e parte in tappezzeria libica», ha precisato in condizione di anonimato, affermando che è in corso uno studio per fabbricare la macchina in Libia.

Lunga 5,50 metri e larga 1,87, «The Rocket» ha un motore da 230 cavalli.