29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Brevetti e soluzioni per accontentare tutti i gusti

Milano capitale delle invenzioni: una su 4 nasce sotto il Duomo

Soluzioni innovative anche per l'estate: 57 sono dedicate al mare

MILANO - Mentre gli italiani sono alle prese con l'eterno dilemma mare o montagna per le proprie vacanze estive, i milanesi si ingegnano con brevetti e soluzioni per accontentare tutti i gusti: una invenzione italiana su quattro infatti si deposita a Milano (25%). In cima alla creatività meneghina c'è il mare con 57 invenzioni (cui si aggiungono 22 tra modelli di utilità e ornamentali) contro le 2 per la montagna (13 modelli).

Ma non manca chi cerca soluzioni innovative per la bicicletta (259 invenzioni e 295 modelli) per la valigia (35 e 76) e per gli accessori legati alla spiaggia (9 e 38), al campeggio (11 e 23), alla macchina fotografica (15 e 9). Protagonista di ben 1.658 marchi è invece il sole. A tracciare il quadro è una elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati dell'ufficio italiano brevetti e marchi.

Certo quest'anno si è inventato un po' meno rispetto all'anno scorso (-4%) anche perché è stato introdotto come obbligatorio un rapporto che certifica la «novità» dell'invenzione che, pur essendo gratuito, funziona già da filtro e dà maggiori garanzie sulla qualità del ritrovato. Sono oltre 2.300 le domande presentate nell'intero anno 2008, mentre sfiorano le mille nei primi cinque mesi del 2009.

Ma la creatività all'ombra della Madonnina ha sfornato idee anche per chi d'estate resta in città: sono infatti 77 le invenzioni che riguardano il gelato, 5 la produzione di granita, 64 i condizionatori per rinfrescare l'aria.