3 maggio 2024
Aggiornato 16:30
Dopo il successo delle prime tre edizioni

Al via la quarta edizione del Master “FHINK” Finmeccanica

Oltre 7000 le applications ricevute da 130 Paesi del Mondo

ROMa - Finmeccanica, dopo il successo delle prime tre edizioni di «FHINK», il Master in International Business Engineering, sta per dare il via alla sua IV^ edizione. Nei primi 3 anni sono stati oltre 15.000 i ragazzi, provenienti da tutto il mondo (neolaureati o con al massimo 2 anni di esperienza lavorativa) che hanno inviato le candidature per partecipare al Master. Solo per la nuova edizione sono state invece oltre 7.100 le applications ricevute da 130 Paesi del Mondo, di cui 4.600 (65%) sono in linea con i requisiti richiesti dal processo di selezione.

Moltissimi, dunque, i giovani con brillante voto di laurea, per lo più in Ingegneria ma anche Economia, Fisica e Matematica, che proprio in questi giorni competono all’assegnazione delle 30 borse di studio (del valore di circa 29.000 euro ciascuna) messe a disposizione da Finmeccanica per la copertura totale delle spese di didattica e per la permanenza residenziale a Roma.

La IV^ edizione, che si svolgerà a Roma da ottobre 2009 a settembre 2010, prevede un periodo intensivo in aula della durata di 8 mesi e poi la internship di 4 mesi in una delle aziende del Gruppo, in Italia e all’estero. La collaborazione con prestigiosi partner universitari internazionali quali l’Imperial College di Londra, il Politecnico di Valencia, la Kellogg University, etc,, garantisce una visione sistematica integrata nelle aree del Project Management, International Sales, Innovation and Business Development, Technology and Operations Management per un totale di circa 1.500 ore di lezione e training on the job. Il Master «FHINK» è un progetto ambizioso, attraverso il quale Finmeccanica sta sperimentando un percorso innovativo teso alla formazione di un profilo, quello dell’International Business Engineer, altamente impiegabile in aziende hi-tech di respiro globale. Rappresenta per i giovani un’opportunità di crescita unica nel suo genere, che integra le competenze del mondo imprenditoriale con quelle del mondo accademico, supportando anche lo sviluppo di competenze trasversali.

L’iniziativa pone Finmeccanica al pari delle più prestigiose Business Schools mondiali per numero di applications ricevute e si è rivelata altresì per il Gruppo un interessante strumento di Employer Branding a livello internazionale. Grazie al Master sono già entrati a far parte delle diverse Società Operative di Finmeccanica oltre 90 giovani di diversa nazionalità, dotati di notevoli qualità. Il Master costituisce solo il primo step del Sistema integrato ed internazionale di Formazione e Sviluppo che accompagna e guida i percorsi di crescita delle persone nel Gruppo, dai giovani neo-assunti al Top Management, ponendosi come «laboratorio» di sperimentazione continua, in grado di offrire a tutti le opportunità di crescita, professionale e personale, interamente basate sul merito.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.finmeccanica.com/fhink