6 maggio 2024
Aggiornato 07:30
C'é il timbro di Schumi sulla nuova Ferrari

Nasce la «458 Italia»: come una F1

Verrà presentata a Francoforte, obiettivo riduzione emissioni

MARANELLO - Si chiama 458 Italia: è la nuova Ferrari 8 cilindri della nuova generazione delle berlinette a motore posteriore, che sarà presentata al prossimo Salone dell'Auto di Francoforte. «La nuova vettura - si legge in una nota di Maranello - è una sintesi di innovazione tecnologica, creatività, stile, passione. Una sintesi che rappresenta anche il nostro Paese, al quale Ferrari ha voluto rendere omaggio aggiungendo, accanto alle tradizionali cifre di cilindrata e numero cilindri, il nome Italia.

NUOVA - La Ferrari 458 Italia è completamente nuova da ogni punto di vista: gruppo motopropulsore, design, aerodinamica, handling, strumentazione e interfaccia uomo-macchina; solo per elencare alcuni aspetti». Berlinetta due posti, la 458 Italia, come ormai tradizione sulle vetture Ferrari per uso stradale, beneficia dell'esperienza maturata in Formula 1, come si evince ad esempio dalla precisione e immediatezza di risposta ai comandi del pilota e dalla particolare attenzione che è stata riservata alla riduzione degli attriti interni al propulsore per ottenere valori di consumo inferiori alla F430, nonostante l'incremento di cilindrata e di potenza.

IMPOSTAZIONE DI GUIDA - Di nuova concezione anche l'impostazione di guida con volante e cruscotto: area di sviluppo è stato di fondamentale importanza l'apporto ormai consolidato di Michael Schumacher. Il tedesco sette volte campione del mondo di Formula 1 anche questa volta è stato coinvolto fin dall'inizio del progetto. Come per tutte le Ferrari, l'estetica è strettamente dipendente dall'efficienza aerodinamica. Il nuovo motore da 4499 cm3 è il primo V8 a iniezione diretta della casa di Maranello montato in posizione posteriore-centrale, il cambio è quello dell F1 a 7 marce.

EMISSIONI RIDOTTE - Questa nuova Ferrari rappresenta poi un ulteriore importante passo verso l'obiettivo di riduzione delle emissioni. Nonostante il sensibile aumento di potenza del nuovo motore rispetto ai V8 precedenti, la 458 Italia è omologata con un consumo nel ciclo ECE+EUDC di 13,7 l/100 km e un valore di emissione di CO2 pari a 320 g/km, il migliore valore nel mercato di riferimento.