5 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Trasporto aereo

Viaggiare in aereo: Decalogo di Adiconsum

Venerdì 24 luglio, 4 help desk di Adiconsum e Cec negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate, Venezia, Palermo

L’aereo è oramai diventato uno dei mezzi di trasporto più utilizzati dagli italiani, soprattutto per recarsi in vacanza in qualsiasi periodo dell’anno.
Adiconsum e Centro europeo consumatori presentano un Decalogo con i consigli per evitare disagi
 
I diritti dei passeggeri aerei non sono sempre ben conosciuti dai viaggiatori, che in aeroporto spesso hanno bisogno di informazioni ed assistenza «personalizzati» quando si verificano problemi come ritardi, cancellazioni del volo, overbooking o anche disservizi al bagaglio.

Per aiutare i consumatori a conoscere ed esercitare correttamente i loro diritti e per coadiuvare gli sforzi delle compagnie aeree e delle società aeroportuali, Il Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia e Adiconsum nella giornata del 24 luglio presidieranno con un desk informativo quattro importanti aeroporti italiani: Roma FCO, Milano Linate, Venezia e Palermo, distribuendo materiale informativo e offrendo consulenza personalizzata ai passeggeri.

L'iniziativa è realizzata di concerto con l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ENAC, che sovrintende all'applicazione del regolamento 261/04 ed ha pubblicato fra l'altro la Guida «Conosci i tuoi diritti - Guida rapida sui diritti del passeggero nei casi di disservizi del trasporto aereo» anch'essa in distribuzione presso i desk informativi.

La legge, dichiara Pietro Giordano Segretario Nazionale dell’Adiconsum, garantisce al passeggero specifiche forme di assistenza e, in certi casi, anche una compensazione pecuniaria. In particolare:
Per evitare brutte sorprese:
1.    verificare l’esattezza e il buon esito della propria prenotazione presso l’agenzia di viaggi;
2.    verificare attentamente tutti i dati di partenza, di costo e di arrivo, prima di effettuare online l’acquisto definitivo di biglietti o di pacchetti viaggio last minute;

Cambiare prenotazione può comportare un costo di gran lunga superiore al biglietto
Viaggiare con le compagnie low-cost: che cosa è opportuno verificare
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Dietro offerte di voli al costo di 4-5 euro spesso, se non sempre si nascondono costi occulti quali:
·      Tariffe aggiuntive per check-in online
·       Tariffe aggiuntive per imbarco con priorità
·       Tariffa Aeroportuale aggiuntiva del nuovo rilascio della carta d’imbarco
·       Tariffa aggiuntiva per neonati
·       Tariffe bagagli affidati al check-in, con sommatoria dei costi aggiuntivi per singoli colli
·       Sovrapprezzo per bagaglio in eccesso - Per Kilo
·       Costi aggiuntivi per articoli per bambini (seggiolini per auto/lettini da viaggio)
·       Costi aggiuntivi per attrezzatura sportiva e/o per strumenti musicali
·       Tariffe aggiuntive per modifiche al volo
·       Tariffa aggiuntiva per cambio nominativo

Focus sul bagaglio:
·       perdita del bagaglio: la richiesta di rimborso va indirizzata alla compagnia aerea. ll vettore è tenuto al risarcimento fino a 1.167,00 euro. Per rimborsi superiori il modulo per la richiesta è reperibile presso l’assistenza bagagli dell’aeroporto (lost and found). Il modulo va consegnato entro 7 gg (in caso di ritardo nella consegna entro 21 gg dal viaggio).

I punti essenziali della Carta dei diritti del passeggero:
·       in caso di mancata partenza (ad es. per negato imbarco –overbooking) si può scegliere tra rimborso del biglietto, volo alternativo o compensazione pecuniaria.
·       in caso di ritardo il passeggero ha diritto all’assistenza (paste e bevande, telefonate, ec.); in caso di ritardo oltre le 5 ore si ha diritto al rimborso del biglietto
·       in caso di cancellazione del volo, si ha diritto al rimborso del biglietto entro 7 gg o ad una compensazione pecuniaria.

Libretto sanitario
·       Prima di partire in un altro Paese è bene verificare presso la propria Asl l’esistenza della convenzione di reciprocità con l’Italia  per le cure mediche e richiedere la certificazione apposita per tempo presentando: libretto sanitario, codice fiscale, dichiarazione del periodo di permanenza.
·       Portare con se la tessera sanitaria.
·       Ulteriori informazioni al n° verde 800 030070

Reclami
Vanno indirizzati alla compagnia aerea, e per conoscenza anche all’Enac quale ente preposto alla tutela dei passeggeri.

Consigli
In caso di non risposta al reclamo, prima di ricorrere al giudice, rivolgersi alla sede Adiconsum più vicina.
Recapiti e orari sono reperibili sul sito www.adiconsum.it alla pagina «dove siamo», per tentare una procedura di conciliazione o al Centro europeo consumatori (tel. 06 44238090) in caso di contestazione transfrontaliera.