16 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Confidi 2009

Iniziative camerali per le imprese veronesi

Il giorno 13 luglio 2009, alle ore 11 presso la sede della Camera di Commercio di Verona

VERONA - Il giorno 13 luglio 2009, alle ore 11 presso la sede della Camera di Commercio di Verona, si è tenuto un importante incontro tra i rappresentanti camerali componenti la «Commissione consiliare deputata allo studio e alla stesura degli interventi settoriali e a favore del credito per l’esercizio 2009», i Consorzi Fidi (API Veneto Fidi, Artigianfidi Italia, Confidi Veneto, Eurofidi Veneto, Neafidi e Sviluppo Artigiano) e gli Istituti di Credito (Unicredit Corporate Bank, Banca Popolare Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca di Trento e Bolzano, Crediveneto, Banco di Brescia, Banca di Credito Cooperativo della Valpolicella, Banca Popolare di Vicenza, Banca Veneta 1896, Unicredit Banca, Banca di Verona di Credito Cooperativo, Banca Popolare di Verona) per affrontare le tematiche connesse con le difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese veronesi.

Il Presidente Alessandro Bianchi, aprendo l’incontro, ha illustrato ai presenti gli interventi camerali a sostegno delle PMI per il 2009, che saranno posti all’ordine del giorno del Consiglio dell’Ente entro il corrente mese.
Il tradizionale e consolidato bando di contributo ai consorzi e alle cooperative di garanzia fidi quest’anno può contare su uno stanziamento da parte dell’Ente camerale di ¤ 2.500.000,00 per agevolare l’accesso al credito da parte delle PMI veronesi. Questo ulteriore sforzo compiuto dall’Ente potrà garantire maggiori risorse finanziarie al tessuto economico veronese, stante il perdurare della situazione di crisi generale che caratterizza l’economia locale e nazionale, che suggerisce l’adozione di idonei strumenti atti a preservare e rilanciare le PMI locali.

Il Presidente Bianchi si è rivolto particolarmente alle banche locali affinché incrementino l’azione di supporto al sistema imprenditoriale locale, che necessita di liquidità per superare questo delicato momento di crisi economica e finanziaria.
In quest’ottica di rilancio dell’economia scaligera, il Presidente Bianchi ha annunciato un ulteriore stanziamento di 1,4 milioni di euro a supporto delle aziende veronesi che effettueranno investimenti in innovazione tecnologica. Anche in questo caso si tratta di uno strumento collaudato nel corso degli ultimi anni, che trova il gradimento soprattutto di quelle realtà orientate al rinnovamento dei macchinari e processi produttivi.
E’ intervenuto in seguito il Presidente della Commissione consiliare incaricata della stesura dei bandi camerali, Damiano Berzacola, il quale ha precisato, tra l’altro, che le risorse camerali dovranno essere, al più presto, messe a disposizione delle imprese.

Dopo ampio e vivace dibattito, al quale hanno fattivamente partecipato i rappresentanti degli istituti di credito, dei confidi locali ed i componenti della Commissione consiliare in rappresentanza delle Associazioni di categoria, è emersa la necessità di pianificare uno strumento in grado garantire maggior linfa alle imprese in temporanea crisi di liquidità, con la disponibilità delle banche veronesi ad aprire un dialogo con i vari interlocutori presenti sul territorio (associazioni di categoria, confidi, aziende).
Il Presidente Bianchi, a conclusione dell’incontro, ha manifestato la necessità che la riunione odierna abbia un seguito anche in futuro, sottolineando l’importanza delle risposte alle istanze del mondo imprenditoriale veronese che potrebbero emergere da tali confronti.