2 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Crisi USA

Obama alla radio: «Non ci sarà un secondo piano di stimolo»

Il Presidente invita gli americani ad avere pazienza

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama scarta l'idea di un secondo piano di stimolo per rilanciare l'economia del Paese, e nel suo consueto discorso radiofonico del sabato esorta gli americani ad avere pazienza con il suo primo piano da 787 miliardi di dollari, lanciato lo scorso febbraio. Il discorso viene diffuso anche sul web.

«Dobbiamo lasciarlo funzionare, e comprendere che in tutte le recessioni la disoccupazione tende a riassorbirsi più lentamente», afferma Obama nel messaggio, registrato prima della sua visita odierna in Ghana. Il presidente Usa critica l'opposizione repubblicana, che ha contestato il suo piano senza offrire ricette alternative contro la crisi, la peggiore dai tempi della Grande Depressione degli anni Trenta.

Il mio piano, prosegue Obama, «non è stato formulato per lavorare in quattro mesi, ma per lavorare per oltre due anni». Da quando il piano è diventato legge, negli Usa sono stati tagliati oltre due milioni di posti di lavoro, e il tasso di disoccupazione è cresciuto più rapidamente di quanto avesse stimato la Casa Bianca.