25 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Un forte impegno solidale nella società

Agricoltura: la Cia presenta il “Bilancio Sociale”

La manifestazione si svolgerà venerdì prossimo 10 luglio a Roma presso il Cnel

Venerdì prossimo 10 luglio, alle ore 10,00, a Roma, nella Sala Biblioteca del Cnel, via David Lubin 2, la Cia presenterà il «Bilancio Sociale». I lavori saranno presieduti da Enzo Pierangioli, vicepresidente nazionale della Cia. Introdurrà Alberto Giombetti, coordinatore della Giunta nazionale Cia. Interverranno Edoardo Patriarca, consigliere del Cnel e coordinatore dell'Osservatorio sul Terzo Settore, Giustino Trincia, responsabile Politiche internazionali di Cittadinanzattiva, Claudio Guccinelli, direttore A.Se.S (Associazione solidarietà e sviluppo) e Roberto Marchesini, presidente del Siua (Scuola d'interazione uomo-animale di Bologna). Le conclusioni saranno svolte da Giuseppe Politi, presidente nazionale della Cia.

L’Unione europea .-rileva la Cia- sta lavorando da tempo affinché sia data a tutti i cittadini la possibilità di un’informazione chiara e tempestiva sulle decisioni che vengono adottate e che riguardano la vita quotidiana di ognuno di noi e il futuro della società nel suo complesso.
E proprio in questo particolare contesto -rileva ancora la Cia- s’inserisce la «Responsabilità Sociale», che ha come compito prioritario quello di informare le persone (definendole «stakholeder») delle decisioni che i vari protagonisti del sistema sociale e dell’apparato economico assumono. Un’ informazione che permetta al singolo cittadino di compiere adeguate scelte e comportamenti consapevoli.

La Cia, in coerenza con quanto si ribadisce nel «Nuovo Patto tra agricoltura e società», ha accolto l'invito di Bruxelles per un’ informazione completa e realmente più mirata. Per tale ragione ha deciso di realizzare il suo «Bilancio Sociale», nell'ambito di un più ampio progetto di «Rendicontazione Sociale».
L'agricoltura, con la sua impresa agricola e i suoi imprenditori, costituisce, infatti, uno dei punti vitali e strategici della vita delle persone. E di questo la Cia ne è pienamente consapevole e si sta adoperando perché gli interessi del mondo agricolo siano correlati ai bisogni e alle esigenze dei cittadini.
Questo primo «Bilancio Sociale», forse unico nel suo genere per Associazioni di rappresentanza imprenditoriale e sociale, vuole testimoniare l'impegno della Cia e del mondo agricolo che essa rappresenta per uno sviluppo più equilibrato e sostenibile. Per una crescita che risponda ai bisogni veri delle persone.
Oltre alla presentazione del «Bilancio Sociale», nell’appuntamento di venerdì prossimo 10 luglio, verranno, quindi, presentate altre due significative iniziative che s’inseriscono nell’ impegno sociale promosso dalla Cia.

La prima iniziativa è portata avanti dall’ A.Se.S, l'associazione della Confederazione impegnata in progetti di solidarietà ed evoluzione di progetti agricoli in America Latina e in Africa.
La seconda riguarda un progetto nell’ambito dell’agricoltura sociale teso a sconfiggere il crescente e quanto mai attuale fenomeno del bullismo e delle emarginazioni ed esclusioni. Un progetto con il quale si vogliono coinvolgere i giovani in un rapporto nuovo con il mondo agricolo che, con le sue culture, con i suoi consistenti valori che sono radicati saldamente nel tessuto sociale ed economico del nostro Paese, può dare il suo positivo apporto ad un’educazione al vivere civile alla inclusione.