12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
AEROPORTI

Aeroporto di Roma-Fiumicino. Che ritardi. Che fa l'Enac?

Telefoni bollenti dell'Aduc per le proteste dei passeggeri dell'aeroporto di Roma-Fiumicino

ROMA - Telefoni bollenti dell'Aduc per le proteste dei passeggeri dell'aeroporto di Roma-Fiumicino. Sembra proprio che all'orario di viaggio occorre aggiungere quello standard del ritardo. Caso esemplare il volo Roma-Cagliari di ieri: doveva partire alle 17.30, invece, è partito alle 18.15. Ritardo di 45 minuti su 65 di viaggio!

Con una percentuale di ritardo del 70%. Il motivo? Sono arrivati in ritardo sia la navetta aerostazione-velivolo sia la scaletta di accesso. Stamane l'analogo volo delle 9.05 è partito alle 9.57, cioè con 52 minuti di ritardo. L'80% in più di tempo. Ci chiediamo cosa faccia l'Enac, l'ente preposto alla vigilanza e controllo. I passeggeri vengono trattati come sudditi, tanto hanno pagato il biglietto! Si dovrebbero prevedere delle penalità per chi «offre» disservizi.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc