29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
ENERGIA SOLARE

ENEA-Confindustria Lazio-Regione per solare termodinamico

Con il progetto si realizza una strategica convergenza

ROMA - Oggi, presso la sede della Regione Lazio, il Presidente Piero Marrazzo, il Presidente dell’ENEA Luigi Paganetto e il Presidente di Confindustria Lazio Maurizio Stirpe, hanno firmato il Protocollo per la realizzazione di una centrale solare per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Con il progetto si realizza una strategica convergenza: l’ENEA ha infatti sviluppato soluzioni tecnologiche sul solare termodinamico a concentrazione che rendono l’Ente leader mondiale; Confindustria Lazio ha avviato una stretta collaborazione con ENEA al fine di realizzare, in tempi ravvicinati e certi nel Lazio, un impianto solare basato sul tali tecnologie; la Regione Lazio ha posto in primo piano, nell’ambito del nuovo Piano energetico regionale, il tema delle energie rinnovabili.

ENEA e Confindustria Lazio predisporranno, entro tre mesi, uno studio di fattibilità per definire la tipologia e la taglia dell’impianto di produzione da realizzare. Un’importante innovazione tecnica legata all’impianto sarà anche la realizzazione di un sistema di piscine per il recupero dei cascami termici, per consentire una ulteriore razionalizzazione della produzione energetica.

Per l’impianto, che sorgerà per motivazioni di irraggiamento solare nel Sud del Lazio, è già in fase avanzata l’individuazione del sito.

ENEA e Confindustria Lazio, in raccordo con la Regione, elaboreranno una strategia di finanziamento del progetto individuando i soggetti, pubblici e privati, disponibili, nell’obiettivo di mettere a punto l’innovativa filiera energetica nel territorio regionale, massimizzando i vantaggi produttivi e creando nuove opportunità di lavoro.

Per sviluppare e diffondere una cultura dell’efficienza energetica, nell’impianto troverà collocazione – novità attrattiva sia per il territorio laziale che nazionale – anche un «Museo dell’energia».