25 aprile 2024
Aggiornato 03:00

Tv digitale: Adiconsum attiva sportello

I consigli per l'acquisto del decoder

Da novembre 2008 Adiconsum rappresenta le associazioni consumatori del CNCU (Consiglio nazionale Consumatori e Utenti) nel Comitato Nazionale Italia Digitale in qualità di coordinatore del Gruppo Area comunicazione e assistenza utenti - ed è membro del Panel Tv digitale, organizzato da Anitec.

La collaborazione tra i consumatori e i membri presenti negli organismi sopracitati ha permesso di ottenere i seguenti risultati:
• La modifica dei contenuti, nel rispetto della neutralità tecnologica e della corretta informazione, del sito internet istituzionale www.decoder.comunicazioni.it e del numero verde 800.022.000, riferimento informativo per utenti, rivenditori e installatori
• Realizzazione del listino prezzi di riferimento concordato con le associazioni di categoria degli installatori per i lavori di impiantistica
• Realizzazione di un cartellino indicante le principali caratteristiche del decoder da apporre negli scaffali dei negozi.

Adiconsum, inoltre, ha attivato uno sportello on line dedicato alla tv digitale accessibile dal sito www.adiconsum.it, attraverso il quale è possibile avere tutte le informazioni e le istruzioni d’uso necessarie per affrontare nel miglior modo il passaggio al digitale
• Okkio a…: guida dedicata alla tv digitale con le istruzione utili per non commettere errori
• Vademecum per affrontare lo switch off senza stress
• Area Blog: dove i cittadini possono esprimere il loro parere sullo spegnimento della tv analogica e dialogare fra loro
• Pieghevole realizzato da Adiconsum Piemonte.

Consigli per l’acquisto dello zapper
Acquistare solo zapper con le seguenti caratteristiche minime:
• sintonizzazione canali VHF (canalizzazione europea banda III VHF-7Mhz)
• aggiornamento automatico via etere OTA

Vademecum di Adiconsum
• analizzare i propri apparati di ricezione
• non affrettarsi ad acquistare il decoder
• informarsi da fonti istituzionali
• effettuare prima una prova con un decoder preso in prestito
• la neutralità tecnologica
• acquistare come primo decoder uno zapper
• parola d’ordine: risintonizzare e risintonizzare il decoder!
• consultare il numero verde del Ministero dello Sviluppo Economico
• chiedere l’intervento di un tecnico solo se strettamente necessario


Ovviamente tutte le sedi Adiconsum sono a disposizione dei consumatori per offrire informazioni o ricevere reclami in merito allo spegnimento della tv analogica.
Ricordiamo che Adiconsum ha in corso nel Piemonte una campagna informativa che prevede la stampa di 25000 guide esplicative e 30 incontri con i cittadini di altrettante città piemontesi.