TV digitale: l'incentivo sia esteso all'acquisto di tutti i decoder
Una inchiesta di Adiconsum denuncia: è caos nelle modalità di informazione sugli incentivi
Il passaggio al digitale comporterà una spesa significativa per le famiglie, poiché in ogni famiglia sono presenti più televisori e per ogni televisore è indispensabile un decoder. Inoltre l’incentivo stabilito dal Governo per le famiglie meno abbienti (10.000 euro) è limitato ai decoder interattivi cioè quelli più costosi e funzionali anche alle pay-tv.
Adiconsum chiede al Governo di estendere l’incentivo a tutti i decoder e consentire quindi alle famiglie in difficoltà di passare al digitale (almeno per un televisore) a costo ZERO.
Altro aspetto che può determinare un’ulteriore spesa per le famiglie è la richiesta di intervento di un tecnico installatore.
Il consiglio di Adiconsum è quindi quello di chiedere un preventivo scritto basato sui tariffari concordati con le associazioni di categoria degli installatori.
Adiconsum, per venire incontro ai cittadini, ha attivato alcune iniziative di informazione e assistenza ai consumatori, fra cui:
• uno sportello on line dedicato alla tv digitale accessibile dal sito www.adiconsum.it, dove trovare notizie aggiornate e link utili
• Okkio a…: guida dedicata alla tv digitale con le istruzione utili per non commettere errori
• Decalogo per affrontare lo switch off senza stress
• Area Blog: dove i cittadini possono esprimere il loro parere sullo spegnimento della tv analogica e dialogare fra loro
• Pieghevole realizzato da Adiconsum Piemonte.
Ovviamente tutte le sedi Adiconsum sono a disposizione dei consumatori per offrire informazioni o ricevere reclami in merito allo spegnimento della tv analogica.
Adiconsum ha in corso nel Piemonte una campagna informativa che prevede la stampa di 25000 guide esplicative e 30 incontri con i cittadini di altrettante città piemontesi.
LE CRITICITÀ
Quanto fino ad ora descritto è appena sufficiente per garantire il corretto switch over. Tante le criticità ancora in essere:
• Scarsissima la presenza delle istituzioni, che hanno preferito delegare ad organismi privati il grosso della comunicazione.
• Scarsa informazione da parte della Rai. Completamente assenti trasmissioni di alfabetizzazione sull’uso dei decoder e gli strumenti di comunicazione tradizionali (manifesti informativi affissi nei maggiori luoghi di aggregazione e soprattutto nei negozi dove si vendono i decoder).
• Nessuna iniziativa mirata alle persone anziane, che sono state lasciate sole.
• Incentivi del Governo inadeguati. Adiconsum ha denunciato, i limiti previsti (10.000 euro) e la limitazione del contributo ai soli decoder interattivi che hanno un costo di circa 70-100 euro. L’incentivo deve essere rivolto soprattutto alle famiglie meno abbienti e quindi anche ai decoder meno costosi per consentire il passaggio al digitale a costo ZERO. Se l’incentivo non verrà modificato rischia di essere solo una misura di facciata e non efficace.
L’inchiesta di Adiconsum evidenzia una situazione di non corretta informazione con il rischio che i consumatori rinuncino all’incentivo od operino degli incauti acquisti.