29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
MODA

«Made in Italy – La Puglia incontra gli Usa»

Missione di dieci compratori americani in Valle d’Itria da domani al 13 giugno

BARI - Dieci buyer americani del settore moda maschile sono da domani fino a sabato 13 giugno, in Puglia, in Valle d’Itria, per incontri d’affari bilaterali con 15 aziende pugliesi del settore (camicie, capispalla da uomo, cappotti, giacche, cravatte, cerimonia, total look).
«Made in Italy – la Puglia incontra gli Usa» è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Aicai, azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, con il supporto finanziario del Pit 5. Gli incontri d’affari si svolgeranno al Park Hotel San Michele di Martina Franca. L’iniziativa sarà presentata alla stampa, alla presenza delle autorità e dei compratore esteri, venerdì 12 giugno alle 9,30 nella sala consiliare del comune di Martina Franca.

I dieci buyer americani provengono dalla città di New York, dalla California, dal Texas e dal Connecticut. Le aziende pugliesi che hanno aderito all’iniziativa operano a Locorotondo, Martina Franca, Sava, Monopoli, Noci, Castellana Grotte.

La produzione di abbigliamento rappresenta uno dei punti di forza dell’economia in Puglia. Particolarmente concentrata nell’area della Valle d’Itria, essa vanta una tradizione più che centenaria, frutto di passione ed elevata capacità sartoriale. Con il tempo si è assistito allo sviluppo di un vero e proprio distretto che ha saputo coniugare la tradizione manuale e sartoriale con il processo industriale, raggiungendo anche picchi di eccellenza: dal disegno alla modellistica, dalla cura della vestibilità alla scelta delle migliori materie prime, dal taglio alla manifattura, dallo stiro fino al controllo finale di qualità.

Il distretto conta la presenza di circa 300 imprese ed i segmenti più rappresentativi sono costituiti da capospalla uomo classico e casual, capospalla donna, camiceria, total look uomo casual e fashion. La maggior parte delle imprese negli anni ha conquistato i mercati internazionali riuscendo ad imporre, anche in molti casi, il proprio brand.
La concentrazione produttiva in un territorio ben definito, quale appunto quello della Valle d’Itria, consente al buyer estero di avere a portata di mano il meglio del Made in Italy, di visitare le aziende e valutare le loro reali capacità produttive, di poter scegliere tra un’enorme offerta di prodotti e di adattarli alle esigenze ed ai gusti del loro Paese e mercato.