29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
43ª Settimana dei Vini

All’Enoteca Italiana il biologico in degustazione

In anteprima l’assaggio dei vini premiati dalla 6° Rassegna BiodiVino. Inoltre anche i vini delle aziende associate e sabato 20 giugno HappyWine conclusivo

All’Enoteca Italiana il biologico in degustazione. L’Ente Vini, con la collaborazione di Città del Bio, apre le porte ad un apposito banco d’assaggio per far degustare in anteprima i vini premiati dalla 6° Rassegna BiodiVino. Sarà possibile assaporare il meglio del Bio all’interno della splendida Fortezza Medicea di Siena il 18 giugno dalle 18 alle 21. A rendere più gustoso l’appuntamento saranno abbinati alcuni sapori locali.

In quella occasione saranno presentati in anteprima i vini premiati nella sesta edizione dei vini biologici che si è svolta nello scorso mese di maggio a San Michele all’Adige, in Trentino Alto Adige. A decretare i vincitori sono state apposite commissioni internazionali composta da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico.

160 i vini premiati, tra medaglie e «Diplomi di Gran Menzione». Una «Gran Medaglia d’Oro» è andata all’Az. Agr. Francesco Poli di Vezzano (TN) per il «Vino Santo Trentino», mentre 13 sono le Medaglie d’Oro assegnate, 65 le medaglie d’argento e 81 i Diplomi di Gran Menzione.
35 le medaglie e i riconoscimenti assegnati ai vini provenienti dalla Regione Toscana, 30 ai vini provenienti dal Piemonte, 23 ai vini provenienti dalla Campania, 16 per la Sicilia, 11 per il Veneto e a seguire le altre regioni.

Solo il 18 giugno a Siena, quindi, sarà possibile assaggiare in degustazione i vini migliori. La premiazione ufficiale dei produttori invece si terrà a Roma il 6 luglio. Ma non solo nettari biologici, in quella serata sarà possibile anche degustare i vini delle aziende associate di Enoteca Italiana. Il pubblico quindi con il semplice costo di 5 euro per l’acquisto di un bicchiere potrà assaggiare oltre 200 vini.
Un happy wine, infine, sabato 20 conclude questa edizione de «Le Settimane dei vini» dedicate al futurismo. Dalle 18 alle 20, presso i locali del Bastione San Francesco della Fortezza Medicea sarà possibile degustare i vini dell’Enoteca Italiana.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare a:
• Enoteca Italiana n. 0577/228811 oppure sito web www.enoteca-italiana.it
• Città del Bio numero 0117808166 oppure sito web www.cittadelbio.i