6 maggio 2024
Aggiornato 18:00
Trasporto aereo

Finalmente i rappresentanti di scalo e il comitato di monitoraggio

Annunciato da parte dell'ENAC la richiesta a tutte le compagnie di averlo al fine di garantire ai passeggeri la necessaria assistenza

PARMA – Nel corso della riunione che si é svolta questa mattina presso Enac é stato annunciato da parte dell'Ente la richiesta a tutte le compagnie aeree di avere un rappresentante di scalo per ogni aeroporto al fine di garantire ai passeggeri la necessaria assistenza.
Si tratta di un annuncio importante che recepisce, finalmente, le ripetute richieste formulate in questi anni dalle associazioni dei consumatori. Ciò consentirà ai passeggeri di non essere abbandonati a se stessi in caso di disservizi e di avere garantita la necessaria assistenza.

Nel corso della riunione é stata anche annunciata la costituzione di un comitato di monitoraggio che nei mesi di luglio e agosto raccoglierà dati e valuterà le azioni da intraprendere in caso di insorgere di situazioni di criticità.
Anche questa é una iniziativa di controllo costante e quotidiano, che consentirà interventi immediati in caso di disservizi di una certa entità.

Ci auguriamo che i vettori aerei prestino la massima attenzione a queste due iniziative e attuino tutto quanto necessario al loro pieno funzionamento.

Nel corso della riunione sono stati infine presentati i dati di questi primi mesi relativi a puntualità e regolarità, che saranno oggetto di ulteriori verifiche. Le compagnie aeree sono state invitate a dotarsi di un target di qualità, e le società di gestione degli aeroporti al rispetto dei parametri di qualità delle loro carte dei servizi.

«Il riconoscimento dei diritti del passeggero fa un ulteriore passo in avanti e il regolamento comunitario 261/2004 potrà essere ulteriormente applicato in modo concreto. Spiace che i vettori aerei ancora una volta manifestino una certa sordità e sembrino subire quanto accade. Dovrebbero, invece, rendersi protagonisti delle azioni di tutela dei passeggeri delle quali, alla fine, potrebbero solo beneficiare, acquisendo o mantenendo i propri clienti» – ha dichiarato l'avv. Carmelo Calì, responsabile trasporti di Confconsumatori e rappresentante del CNCU nel Comitato per la tutela dei diritti del passeggero presso Enac.