7 maggio 2024
Aggiornato 03:00

Afrijet Airlines firma Lettera d'Intenti per 4 ATR 72-500

Un accordo del valore di 80 milioni di dollari

ROMA - La compagnia area nigeriana Afrijet Airlines e ATR hanno annunciato oggi la firma di una Lettera d'Intenti per l'acquisto di 4 ATR 72-500 nell'ambito di un accordo del valore di 80 milioni di dollari. Il documento è stato siglato in occasione della visita ufficiale in Nigeria del primo ministro francese François Fillon, alla presenza del ministro nigeriano per l'aviazione Babatunde Omotoba. Con l'acquisizione di questi velivoli da 68 posti, Afrijet diventa per la prima volta cliente ATR, nonché il terzo vettore nigeriano ad avere in dotazione questo tipo di aeromobili. Ad oggi, sono circa 70 gli ATR utilizzati in Africa da 23 compagnie aeree.

Gli ATR 72-500, alimentati da motori PW 127M, saranno equipaggiati con cabina «Elegance» e In-Flight Entertainment. La flotta di ATR 72-500 di nuova produzione consentirà ad Afrijet Airlines di rafforzare la propria rete nazionale ed ampliare le operazioni regionali all'area circostante grazie a velivoli rinomati per l'elevato grado di affidabilità tecnica alla partenza (oltre il 99,5%) e la flessibilità ad operare su aeroporti con piste corte. Con gli ATR 72-500 la compagnia aerea potrà inoltre beneficiare di un aereo con le tecnologie più avanzate e i più bassi livelli di consumo di carburante e costi operativi nel settore dei velivoli regionali. Il Capitano William Berry Noelle, Managing Director di Afrijet Airlines, ha affermato: «I nuovi ATR 72-500 ci consentiranno di introdurre nella nostra flotta il velivolo regionale più all'avanguardia e di proporre ai nostri passeggeri i massimi livelli di comfort. Saremo lieti di sviluppare ulteriormente la nostra rete regionale con aerei che hanno ampiamente dimostrato la loro idoneità ad operare nelle difficili condizioni caratteristiche dell’Africa, dove le alte temperature pongono problemi specifici. Grazie ai motori PW 127M gli ATR 72-500 hanno tutte le carte in regola per offrire performance superiori». Il Capitano ha quindi aggiunto: «Abbiamo bisogno di aeromobili in grado di assicurarci minori costi operativi nell'attuale scenario economico e vantaggi di lungo termine anche a fronte del previsto aumento del costo del carburante. Siamo certi che gli ATR apporteranno un contributo importante alla crescita della nostra compagnia aerea».

Stéphane Mayer, Amministratore Delegato di ATR, ha tenuto a sottolineare «la fiducia dimostrata da Afrijet Airlines nei confronti dei velivoli ATR. Per la prima volta verranno introdotti dei turboelica nella flotta della compagnia nigeriana, che beneficerà così dei numerosi vantaggi offerti dal nostro aereo, sia sul fronte dei costi operativi e delle prestazioni che della eco-compatibilità. Dal 2005 ad oggi abbiamo venduto circa 40 ATR nel continente, al contempo espandendo significativamente il numero di operatori africani di ATR serie 500». Mayer ha aggiunto: «Afrijet Airlines ha deciso di investire molto nel proprio network regionale in un contesto economico particolarmente difficile. Ciò testimonia la fiducia che la compagnia aerea ripone nello sviluppo futuro dei collegamenti regionali in Nigeria e nell'area circostante. Siamo orgogliosi di contribuire a questo ambizioso progetto». Dal lancio del programma, ATR ha venduto 989 nuovi apparecchi (422 ATR 42 e 567 ATR 72).

Gli ATR serie 500:
Con i suoi ATR 42-500 e ATR 72-500 ATR produce aeromobili d’avanguardia che offrono il massimo comfort. L’avanzato propulsore con elica a sei pale riduce sensibilmente i livelli di rumore. Tutti i modelli ATR sono conformi alle normative sull’inquinamento acustico, con un ampio margine rispetto ai regolamenti in materia del Capitolo IV (ICAO). La serie 500 vanta il più basso consumo di carburante per passeggero e il minor livello di emissioni di CO2 nel settore dell’aviazione regionale, contribuendo così a fare dell’ATR il «green player» del mercato aeronautico regionale.

Afrijet Airlines:
Afrijet Airlines, con sede a Lagos, è stata fondata nel 1999, inizialmente come società di trasporto merci. Attualmente la compagnia aerea opera una flotta composta da un MD 82 e un MD 83 per il trasporto di passeggeri, oltre a gestire un’officina di manutenzione velivoli con la consociata Elite Aviation e un impianto di manutenzione tarato sul Boeing 757 presso il Murtala Mohammed International Airport.

ATR
ATR, con sede a Tolosa, nel sud della Francia, è leader mondiale nella produzione di aerei regionali turboelica a 50-74 posti. ATR è una joint venture paritetica tra Alenia Aeronautica (Gruppo Finmeccanica) e EADS. Nel 2008 ATR ha registrato ricavi annui record pari a 1,3 miliardi di dollari. ATR ha ottenuto la certificazione ISO 14001, standard mondiale nel campo del rispetto ambientale.