CDC: sportello Unico Integrato di Casalpusterlengo
Da domani assicurerà ampia assistenza alle imprese del territorio
LODI - Grazie alla Convenzione tra la Camera di Commercio di Lodi e l’ Amministrazione comunale di Casalpusterlengo per l’erogazione di servizi informativi e di assistenza alle imprese, sono state completate le operazioni di ampliamento e d’integrazione delle attività svolte dallo Sportello Unico presso gli uffici di piazza della Repubblica n. 13 a Casalpusterlengo. Il servizio al pubblico per l’invio telematico delle procedure di iscrizione obbligatoria al Registro e di quelle certificative prenderà avvio domani, 4 giugno alle ore 15.
Si tratta di un importante servizio che permetterà alle imprese del territorio un risparmio di tempo e un’oggettiva semplificazione. L’accordo messo in atto da Camera di Commercio e Comune di Casalpusterlengo rappresenta un passo avanti anche in quelle che sono le politiche rivolte a realizzare una più facile esecutività negli adempimenti obbligatori, in particolare di quelli che coinvolgono più Pubbliche Amministrazioni, al fine di facilitare i compimenti di legge delle imprese e nello stesso tempo dare immediatezza ai provvedimenti, permettendo circolarità alle informazioni e rapidità e sicurezza alle comunicazioni.
L’integrazione delle attività camerali con il servizio in atto presso gli Uffici comunali di Casalpusterlengo permetterà da domani in poi il rilascio di certificati, di visure e di copie degli atti e dei bilanci societari, ricerche e visure dei protesti depositati. Attraverso l’integrazione dei servizi le imprese individuali e quelle societarie, limitatamente alla denuncia di inizio di attività, potranno a loro volta ricevere, direttamente allo sportello, assistenza anche nell’invio telematico delle domande da presentare al Registro Imprese.
Il Comune diventa così, insieme alle Associazioni di categoria, il tramite che permette agli operatori economici di ottemperare agli adempimenti a cui sono periodicamente chiamati.
Lo sportello integrato per l’erogazione di servizi informativi e di assistenza alle imprese, realizzato presso il Comune di Casalpusterlengo – ha dichiarato il presidente della Camera Enrico Perotti – è un arricchimento del servizio all’utenza. Esso fa parte di una rete di iniziative che valorizzano le sinergie operative tra Camera di Commercio ed Enti locali rivolte a chi svolge attività imprenditoriale sul Territorio; muove nella direzione di una valorizzare dello strumento telematico alla luce delle nuove normative, tra le quali spiccano quelle relative alla comunicazione unica per la nascita dell’impresa. La decisione del Comune di Casale di accogliere presso la propria sede alcune funzioni camerali traduce l’impegno importante di fornire un servizio efficiente alle imprese del territorio e costituisce un raro esempio di Sportello Unico completo e organizzato secondo i principi che le originarie intenzioni del legislatore intendevano perseguire.
Lo sportello unico integrato da domani 4 giugno osserverà i seguenti orari: lunedì 9,30-12,30; martedì: 15,00-16,00; mercoledì chiuso; giovedì: 15,00-16,00 – venerdì: chiuso; sabato :9,30-1,30
- 22/11/2022 Confartigianato approva la Manovra ma chiede un nuovo patto con lo Stato
- 06/05/2022 Imprese, effetto Covid: crolla spesa per innovazione
- 20/04/2022 Confindustria, giro di boa per Carlo Bonomi (che studia un prolungamento del mandato)
- 20/04/2022 Confcommercio, è allarme usura. A rischio oltre 273mila imprese