28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Agenzia delle Entrate

A Pescara presentato il kit «Fisco e scuola»

Alle elementari «G. Rodari» di Pescara

L'AQUILA - Prosegue il programma di incontri con le scuole abruzzesi per la distribuzione e presentazione del kit «Insieme per la legalità fiscale». Il secondo appuntamento è stato realizzato in data odierna con la classe 5ª A della scuola elementare «G. Rodari» di Pescara.
L’iniziativa, presentata alcune settimane fa dall’Agenzia delle Entrate, consiste nella distribuzione di materiale didattico destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie, realizzato appositamente da esperti dell’Agenzia per il progetto nazionale «Fisco e scuola», che ha l’obiettivo di diffondere e di sensibilizzare i giovani sulla cultura della legalità fiscale.

All’iniziativa hanno preso parte il Direttore Regionale dell’Abruzzo e il suo Staff, il Dirigente scolastico del V° circolo e il personale docente. L’incontro con i giovani studenti si è aperto con una illustrazione da parte dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate del progetto «Fisco e scuola», che si propone di stimolare la consapevolezza dei giovani sul valore etico legato ai corretti comportamenti fiscali mediante un percorso didattico che si completa con la proiezione di un cartone animato.

I due allegri personaggi, protagonisti del cartone, sono «Pag e Tax» che, confrontandosi con la realtà quotidiana dimostrano ai contribuenti di domani quanto sia importante lo slogan «Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare».

Dopo la proiezione del cartone animato i funzionari dell’Agenzia si sono trattenuti in un interessante confronto con gli alunni che, nonostante la loro giovane età, hanno dimostrato di aver recepito con sorprendente atteggiamento di maturità lo spirito dell’iniziativa.

Al termine dell’incontro, il personale dell’Agenzia delle Entrate ha consegnato ai docenti della classe 5ª A il kit «Insieme per la legalità fiscale», composto da alcuni pieghevoli, da fumetti e da un cartone animato in Dvd.