23 agosto 2025
Aggiornato 08:00

Dalter Alimentari delibera il premio per gli obiettivi 2008

Il Presidente Stefano Ricotti: «Un segnale forte in un momento che resta delicato per tutta la filiera Agro-Alimentare Italiana»

Sant’Ilario d’Enza (RE) - Dalter Alimentari SpA, leader nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi per il canale ho.re.ca. e per l’industria alimentare, comunica di aver deliberato, nei giorni scorsi, l’erogazione di un premio in denaro destinato a tutte le componenti aziendali, relativo al raggiungimento degli obiettivi 2008.

Come già divulgato lo scorso marzo, il fatturato 2008, pari a ¤ 26,2 mln, è risultato in crescita del 7,8%. Un risultato brillante in un contesto di mercato difficile per l’intera economia ed in particolare per le aziende impegnate sui mercati esteri a causa delle crescenti pressioni competitive e dei continui tentativi di clonazione e contraffazione delle specialità alimentari italiane. Il tasso di crescita raggiunto rappresenta un punto d’orgoglio per gli amministratori ed i lavoratori tutti dal momento che, in linea con i target prefissati, mette in condizione l’azienda emiliana di riconoscere un premio industria alimentare, del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi. L’impegno economico complessivo da parte di Dalter Alimentari è quantificabile in ¤ 80.000.

Il premio, legato al raggiungimento di determinate soglie di reddito operativo, tiene conto di tre macro-aree: la produttività, la qualità e l’efficienza.

Tra le motivazioni che hanno portato già 10 anni fa all’istituzione di un premio per obiettivi regolato a livello aziendale, ci sono i valori fondanti della vision aziendale, comunicati e divulgati a tutti i livelli: la volontà di condivisione degli obiettivi e dei risultati tra tutti i dipendenti, i valori di trasparenza e professionalità nelle relazioni e la volontà di incentivare incrementi di produttività ed efficienza.

Successivamente, nel corso degli anni sono state apportate modifiche e cambiamenti al sistema di misurazione dei risultati e di erogazione del premio, nell’ottica di un continuo miglioramento del premio stesso, ed in modo che rispecchiasse sempre di più i risultati conseguiti.

A sottolineare i risultati raggiunti in un contesto di congiuntura internazionale sfavorevole è il Presidente di Dalter Alimentari, Stefano Ricotti: «Questo premio è motivo d’orgoglio per la nostra azienda, che ha potuto dimostrare in maniera tangibile come l’impegno e la professionalità di tutti i nostri collaboratori, unite ad una costante spinta innovativa e sempre nel rispetto dell’eccellenza delle nostre materie prime, ci abbiano permesso di raccogliere ottimi risultati sia sul mercato italiano che su quelli esteri. Successi che devono essere motivo di entusiasmo per l’intero comparto agro-alimentare italiano, impegnato in uno dei momenti più difficili degli ultimi decenni».