Finnair è una delle prime compagnie aeree a pubblicare il GRI
Rapporto sulla Responsabilità Aziendale
Da oltre 10 anni la compagnia di bandiera finlandese Finnair pubblica un rapporto sull’ impatto ambientale . Ora la compagnia aerea ha intrapreso un significativo passo avanti nel campo della responsabilità aziendale globale pubblicando, tra le prime al mondo, un Rapporto sulla Responsabilità Aziendale in conformità con le linee guida internazionali GRI ((Global Reporting Initiative).
L’intenzione del GRI, riconosciuta a livello internazionale, è di migliorare la trasparenza delle attività societarie e di aumentare la comparabilità ‘ delle pratiche operative delle imprese. Per le aziende, GRI di segnalazione è anche uno strumento di controllo e di sviluppo della responsabilità..
La relazione comprende tutti gli elementi della responsabilità d’impresa: la dimensione sociale, ecologica e finanziaria. dimensioni. Il rapporto contiene capitoli sulla responsabilità aziendale di Finnair e sul turismo responsabile, nonché indicatori GRI che riportano, sia in indicatori chiave che in parole, il livello Finnair di responsabilità aziendale.
«L’impatto in materia di occupazione della strategia di successo di Finnair in Asia ha sorpreso gli esperti in materia di economia nazionale. Senza responsabilità finanziaria, una società non può sostenere neanche la propria responsabilità sociale od ecologica », spiega Kati Ihamäki., vice presidente Finnair per il settore della responsabilità sostenibile.
Oltre all’impatto ambientale del volo, la relazione affronta più ampiamente il tema del turismo sostenibile.
»I tour operator hanno un diretto interesse nell’includere il turismo sostenibile nelle proprie strategie centrali », spiega Tom Selänniemi, vice direttore generale di Aurinkomatkat-SUNTOURS, operatore turistico leader in Finlandia.
La relazione, inoltre, ha una sezione intitolata «Che cosa puoi fare tu come cliente?», che spiega le scelte che i clienti possono fare in modo di viaggiare più responsabilmente ed anche di agire correttamente nelle destinazioni di viaggio.
»Non ci si dovrebbe solo concentrare sul viaggio, ma sulla riduzione delle emissioni nocive. Con la corretta scelta del percorso e del mezzo di viaggio siamo in grado di ridurre significativamente il carico ambientale del viaggio, mentre è anche vero che una riduzione quantitativa dei viaggi non comporta automaticamente la riduzione delle emissioni. Ad esempio, come un effetto di basse tariffe, è spesso possibile che si finisca per scegliere una rotta circolare o per volare con vecchi aerei che sono meno efficienti in termini di consumo di carburante », osserva Ihamäki.
Il rapporto GRI è disponibile in formato elettronico relazione è disponibile sul web al seguente indirizzo: www.finnair.com/gri
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