26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
2 Giugno

Ponte enogastronomico per oltre un milione

E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che il successo del week end del gusto è favorito in Italia dalla varietà dei percorsi turistici

ROMA - Sono oltre un milione le persone che hanno scelto di partecipare ad iniziative enogastronomiche nel ponte del 2 giugno durante il quale si svolge anche la diciassettesima edizione di Cantine Aperte promossa dal Movimento Turismo del Vino. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che il successo del week end del gusto è favorito in Italia dalla varietà dei percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio e 60.700 frantoi, cantine, malghe e cascine dove è possibile acquistare specialità alimentari direttamente dal produttore.

Oltre 21.400 aziende agricole italiane - sottolinea la Coldiretti - vendono direttamente dalle cantine il proprio vino. Una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche - precisa la Coldiretti - una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile. La ricerca della migliore qualità al giusto prezzo e la voglia di conoscenza hanno fatto volare gli acquisti di vino in cantina che hanno fatto registrare un aumento record del 20 per cento e raggiungono il valore di 1,2 miliardi di euro nel 2008, in netta controtendenza rispetto alla crisi generale dei consumi. Si tratta - continua Coldiretti - di una attività che alimenta anche un notevole flusso turistico: il movimento enoturistico italiano è rappresentato oggi da 6,5 milioni di praticanti e produce un volume di affari di circa 2,5 miliardi di euro, sulla base dei dati di Città del Vino. Una realtà molto diffusa tra i nuovi Paesi produttori come Sudafrica, Australia e Stati Uniti dove la visita alle wineries è una tappa impedibile nella visita alle principali aree vocate.

L’Italia, secondo la Coldiretti, può contare sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 177 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4396 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 477 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (316 vini Doc, 41 Docg e 120 Igt).

La scelta dell’agriturismo è - sostiene la Coldiretti .- il miglior modo per garantirsi una vacanza all’insegna della qualità dell’alimentazione e sono circa centocinquantamila gli italiani che hanno scelto di trascorrere almeno una notte in campagna negli oltre diciottomila agriturismo aperti durante il ponte del due giugno. Secondo Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti, ad essere privilegiate sono le destinazioni vicine alle località di mare o alle città d’arte ma non manca l’interesse per la natura ed ambienti incontaminati.

La scelta della vacanza verde - conclude la Coldiretti - avviene soprattutto attraverso internet con il passaparola informatico, ma anche grazie alla disponibilità di siti come www.campagnamica.it dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze anche di carattere economico, per rispondere meglio alla tendenza a scegliere le vacanze all’ultimo minuto. Nello stesso sito grazie al motore di ricerca «In viaggio per Fattorie e Cantine» è possibile individuare nel proprio comune, provincia o regione la piu' ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente selezionando le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio.