Il Codacons: la crisi colpisce le vacanze degli italiani
«Unica soluzione riduzione delle tariffe turistiche»
ROMA - I dati diffusi oggi da Federalberghi e relativi al prossimo ponte del 2 giugno, confermano pienamente le nostre previsioni circa il calo di presenze e di spesa da parte dei cittadini.
«E’ evidente come la crisi economica e il potere d’acquisto sempre più risicato delle famiglie influiscano sulla propensione degli italiani alle vacanze e sulla relativa spesa – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Chi comunque deciderà di spostarsi, limiterà i costi e diminuirà i giorni di pernottamento, a dimostrazione della cinghia sempre più tirata per salvare i bilanci ed arrivare a fine mese.
L’unica soluzione per salvare il turismo italiano, specie in vista delle prossime vacanze estive, risiede in una sensibile riduzione delle tariffe praticate dalle strutture turistiche del nostro paese, che risultano più costose rispetto a quelle di altre mete come Tunisia, Spagna, Mar Rosso, ecc. Mete che – conclude Rienzi – grazie a prezzi convenienti attirano un numero sempre crescente di turisti italiani e stranieri, a svantaggio del nostro paese».
- 02/06/2019 2 giugno, Di Maio a Fico: «Polemica sui migranti inopportuna». E il Presidente della Camera lo bacchetta
- 02/06/2019 Matteo Salvini: «Fico dedica il 2 giugno a rom e migranti? Mi ha fatto girare le scatole»
- 02/06/2019 2 Giugno, Fico: «No a polemiche. E' festa di tutti gli italiani ma anche di migranti, rom e sinti»
- 02/06/2018 Festa della Repubblica: così Biella celebra il 2 giugno