20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Intesa tra Provincia di Milano e Sistema Confidi aderenti a Federfidi Lombarda

Finanziamenti per 22 milioni di euro alle microimprese milanesi

Presentate a Milano le linee guida di intesa e procedure per l’accesso al credito

Le Associazioni imprenditoriali di Categoria della Provincia di Milano, attraverso i Confidi aderenti a Federfidi annunciano l’importante intervento di addizionalità di 1 milione di euro dell’amministrazione provinciale che consentirà di attivare 22 milioni di euro per le microimprese con sede nell’area milanese.

E’ questo l’ammontare dei finanziamenti che saranno messi in azione dal fondo di garanzia che la Provincia di Milano mette a disposizione del Sistema dei Confidi, tramite Federfidi Lombarda, attraverso il meccanismo delle garanzie e controgaranzie collettive a sostegno dei finanziamenti richiesti al sistema bancario dalle imprese del territorio.

Saranno circa 560 le piccole aziende coinvolte nell’intervento che potranno disporre di un importo massimo di 40.000 euro.

«La Provincia è l’unica istituzione che sta affrontando la crisi con proposte concrete – afferma il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – sostenendo le imprese in difficoltà. Compito delle istituzioni è mettere in campo una politica di interventi che sia in grado di invertire questo circolo vizioso che si è venuto a creare, ridando ossigeno al mondo del lavoro, rilanciando l’economia del nostro territorio, favorendo non solo il sostegno alle aziende in difficoltà ma anche la creazione di nuove imprese che puntino all’innovazione».

Anche Marino Bergamaschi, amministratore delegato di Federfidi Lombarda, sottolinea l’importanza della mission della società, che è quella di «garantire, tramite i Confidi Soci, il rilascio di controgaranzie per il riequilibrio finanziario delle microimprese nell’area metropolitana milanese».

L’azione è volta soprattutto a favorire il riequilibrio finanziario delle imprese fino a un massimo di 10 dipendenti, garantendone quindi l’accesso al credito.

Federfidi fornirà una controgaranzia pari al 100% del rischio assunto dai Confidi di primo grado che a loro volta rilasceranno garanzie per il 75% dell’importo del finanziamento. Ciò significa che verranno rilasciate delle controgaranzie da Federfidi a favore dei Confidi soci per un valore pari a 16,6 volte il fondo di garanzia. I finanziamenti avranno una durata massima di 60 mesi con 12 di preammortamento.

L’iniziativa rientra nel quadro delle misure anticrisi sostenute dagli enti locali, dalla Regione, dalle Camere di Commercio, dalle Province e dai Comuni. In particolare la Provincia di Milano, ha firmato oggi nel capoluogo lombardo il protocollo d’intesa con Federfidi Lombarda nel corso dell’incontro che ha coinvolto le numerose associazioni provinciali che rappresentano le microimprese.

Tra gli interlocutori presenti Confapi Milano, Confartigianato Milano, Confartigianato Alto Milanese, CNA Milano, Casartigiani Milano, CLAAI Milano, Coldiretti Milano, Confagricoltura Milano, Confcooperative Milano e Legacoop Milano. Parteciperanno inoltre i rappresentanti dei Confidi milanesi aderenti alle stesse associazioni e delle principali Banche operanti sulla piazza.