23 agosto 2019
Aggiornato 02:00

«Tutte le idee del Pin» – Polo Innovativo

Polo Fieristico di Selvapiana – Campobasso - 28 maggio 2009

CAMPOBASSO - Come fare per trasformare un’idea innovativa in business, rendere competitiva un’impresa, implementare nuovi progetti knowledge-based, conoscere le opportunità derivanti dalla registrazione di un marchio o un brevetto, realizzare operazioni di marketing innovativo, incontrare partner esteri o stringere collaborazioni industriali: sono questi alcuni dei servizi che il Polo Innovativo dell’Unioncamere Molise presenta alle imprese e al territorio giovedì 28 maggio 2009 con l’evento «Tutte le idee del P.In.»

Il Polo Innovativo è un centro di competenze qualificate a servizio dell’innovazione sul territorio per incrementare la competitività tecnologica delle imprese e favorire la nascita di nuove start-up innovative. Istituito dall’Unioncamere Molise, a prosieguo del P.In realizzato nell’ambito del Programma Comunitario Interreg IIIA, presso il Polo Innovativo è infatti presente un «Incubatore di imprese» che consente ad aziende in fase di start up di ottenere un supporto logistico e di usufruire di molteplici servizi, con l’obiettivo di facilitarne l’accesso al mercato nazionale ed estero.
Attualmente sono insediate nel Polo Innovativo società operanti nei settori della progettazione e creazione di macchinari di medicina estetica e ausili per disabili e nei settori dell’Industrial e Interior design, servizi informatici, marketing e comunicazione.

L’organizzazione dell’evento «Tutte le idee del PIN» rientra nella serie di iniziative - «Anno europeo della creatività e dell’innovazione» e «Settimana europea delle PMI» - che la Commissione Europea promuove su tutto il territorio comunitario per favorire la diffusione della cultura dell’innovazione.

Dalle ore 10:00 alle ore 17:30 di giovedì 28 maggio 2009 presso il Polo Fieristico di Selvapiana rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale faranno il punto della situazione sulle opportunità che l’innovazione offre allo sviluppo del nostro territorio.

L’appuntamento è destinato anche alle imprese molisane invitate dall’Unioncamere Molise a prendere parte all’evento durante il quale sarà possibile effettuare incontri B2B presso gli stand espositivi di ogni singola azienda.

Dalle ore 11.00 sarà possibile visitare anche l’esposizione di materiali innovativi allestita dal Matech, società del PST «Galileo» di Padova, operante nei settori dell'innovazione e nuovi materiali. Dalle ore 14:30 alle ore 17:30 il Matech svolgerà un seminario sui materiali innovativi analizzando le seguenti tematiche: probiotici innovativi, nanometalli cristallini, polimeri a memoria di forma, polimeri cristallini, polimeri e biotessuti. Il seminario è rivolto ai professionisti che si occupano di progettazione, sviluppo di prodotto e produzione nell’ambito dei più diversi settori tecnologici, dall’automotive all’edilizia, dall’articolo sportivo all’elettronica, dall’abbigliamento all’arredamento, dal design architettonico ai beni di consumo e agroalimentare.