29 marzo 2024
Aggiornato 12:00

Confagricoltura plaude all’iniziativa dell’OIGA (l’osservatorio giovani)

Lezioni in aula, e-learning ed interattività… così si formano i giovani imprenditori agricoli. Le modalità per partecipare ai corsi

Il Centro per la Formazione in Economia e Politica dello Sviluppo Rurale, per conto del Ministero delle Politiche Agricole realizzerà due percorsi formativi rivolti a imprenditori agricoli, coadiuvanti di imprenditori agricoli, o componenti del nucleo familiare di un imprenditore agricolo, di età compresa fra 18 e 40 anni: un master full time per laureati e un corso part time per diplomati. Entrambi i corsi sono organizzati nell’ambito delle iniziative promosse dall’Osservatorio per l’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura (OIGA) .

I corsi - evidenzia Confagricoltura - si svolgeranno a Portici (NA) presso le strutture dell’Università di Napoli Federico II e hanno l’obiettivo di offrire opportunità di crescita personale e professionale, rafforzando le conoscenze e consolidando le abilità imprenditoriali indispensabili per affrontare con successo le sfide competitive nel settore agro-alimentare.

Le attività formative, basate su metodi innovativi prevedono lezioni frontali in senso stretto, in aula o via web, che si alterneranno a momenti di didattica interattiva. Per facilitare la piena fruizione di tutte le attività, i partecipanti riceveranno un PC portatile in comodato d’uso gratuito per tutta la durata dei corsi e un rimborso delle spese sostenute per la partecipazione.

Plauso all’iniziativa è venuto dal presidente dell’Associazione dei Giovani Agricoltori di Confagricoltura Marco Saraceno. «La nostra associazione - ha detto il presidente dei giovani di Confagricoltura - è componente dell’Osservatorio Oiga e parte attiva. Riteniamo fondamentale le attività di formazione per i giovani imprenditori, ancor più come previsto in questi master innovativi, curati dal responsabile scientifico prof. Eugenio Pomarici, che alternano lezioni in aula ed e-learning ed interattività».

Per fruire di questa importante opportunità, riservata a 60 imprenditori agricoli, Confagricoltura ricorda che occorre visitare il sito www.centroportici.unina.it e presentare le domande entro il 15 giugno 2009.