29 marzo 2024
Aggiornato 09:00

La Cisl Fp a congresso: dal 13 al 15 maggio a Fiuggi

Per “Cambiare il futuro del lavoro pubblico”

Sarà dedicato al cambiamento del lavoro pubblico il terzo congresso nazionale della Cisl Funzione Pubblica che si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2009 presso il Palatenda di Fiuggi (Fr).

Il titolo scelto dalla federazione del pubblico impiego sarà quest’anno:

Cambiamo il futuro del lavoro pubblico
Lavoriamo per il bene pubblico con più responsabilità sociale
e nuova partecipazione professionale

Al centro delle tre giornate congressuali il percorso di trasformazione responsabile del lavoro pubblico e l’impegno del sindacato libero per una pubblica amministrazione più vicina ai bisogni dei cittadini delle comunità.

I lavori inizieranno mercoledì 13 maggio alle ore 15 con la relazione del segretario generale Giovanni Faverin; seguirà il confronto sulla legge delega di riforma sulla produttività del lavoro pubblico, a cui parteciperanno il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta e l’on. Linda Lanzillotta, responsabile Pubblica amministrazione del Pd. Sempre il 13 maggio Paolo Feltrin (Università di Trieste), presenterà i risultati dello studio «Pubblico impiego allo specchio. Indagine sull’opinione dei dipendenti pubblici» condotto dalla Cisl Fp.

Il 14 maggio sarà invece la volta di Michele Tiraboschi (Università di Modena e Reggio Emilia) che interverrà con una relazione sul lavoro atipico nel settore pubblico. Nella stessa mattinata Nicola De Carlo (Università di Padova) presenterà la pubblicazione «Nuovi codici del lavoro. Benessere organizzativo e qualità» esito di un omonimo progetto di ricerca della Cisl Fp. Seguirà nel pomeriggio l’atteso intervento di Maurizio Sacconi, ministro del welfare, che illustrerà i contenuti del Libro bianco sul futuro del modello sociale. La serata, introdotta da Giovanni Valotti (Università Bocconi) che parlerà di «Professioni giovani e giovani professioni nella Pa», sarà dedicata all’incontro del sindacato coi i giovani studenti universitari.

Il Congresso si chiuderà, la mattina del giorno 15, con l’intervento del segretario confederale Raffaele Bonanni, ospite d’onore del confronto con i dirigenti pubblici su «Federalismo, respnsabilità, valutazione e costi nelle pubbliche amministrazioni».