28 agosto 2025
Aggiornato 04:00
La camera di commercio di Lodi fa conoscere il lodigiano che produce

A Lodi 7a Giornata dell’Economia

Venerdì 8 maggio 2008, ore 15,00 alla Sala Consiglio della Camera di Commercio Via Haussmannn.15

LODI - Con un coro di 105 voci, tante quante le Camere provinciali, le Camere di Commercio delineano venerdì 8 maggio, lo stato di salute di «Azienda Italia», visto e interpretato partendo dall’analisi delle economie locali.
L’occasione è la 7a Giornata dell’economia, una iniziativa promossa dall’Unione italiana delle Camere di Commercio e realizzata in contemporanea in ogni provincia.

Dinamica delle imprese, mercato del lavoro, interscambio con l’estero, performance del sistema produttivo, valore aggiunto, sistema del credito, reti d’impresa, infrastrutture, mercati internazionali, processi di innovazione. Partendo da questi indicatori le Camere di Commercio disegneranno la «mappa» dello sviluppo dell’Italia, letto attraverso le diverse dinamiche territoriali, che saranno oggetto di un Rapporto ampio e dettagliato, contenente dati inediti e aggiornati, derivati dalle fonti informative delle Camere di Commercio.

Ogni anno la Camera di Commercio di Lodi raccoglie tutta una serie di informazioni che riguardano la vita delle imprese, le loro trasformazioni, le loro performance economiche. Grazie a questo quotidiano lavoro amministrativo, diffuso via Internet (www.economialodigiana.it) e annualmente riportato nel «Rapporto Economia Locale» viene effettuata una lettura integrata ed innovativa dell’economia del territorio.

Dopo aver affrontato negli anni passati i temi della «crescita dimensionale», delle «reti di impresa», dell’«innovazione». ecc. quale condizione essenziale per l’acquisizione, da parte dell’impresa, di vantaggi competitivi, duraturi e sostenibili e quale fattore determinante per lo sviluppo dell’economia locale, l’ approfondimento prosegue quest’anno con l’esame degli scenari aperti dalla crisi globale, su come hanno reagito le aziende del territorio e gli effetti sul sistema imprenditoriale.

Venerdì 8 maggio 2008, alle ore 15,00, alla Sala Consiglio della CCIAA di LODI,Via Haussmann n.15, presenti le autorità istituzionali della Provincia, dei Comuni del Lodigiano e delle Associazioni imprenditoriali e di categoria, il Presidente della Camera di commercio Enrico Perotti condurrà una riflessione sul tema «Lo scenario economico locale alla luce del Rapporto Economia Lodigiana 2009». Seguirà un intervento di Giancarlo Spina, Ordinario di Economia Aziendale del Politecnico di Milano e Direttore del MIP-Politecnico sul tema: «Imprese, territori e crisi economica: quali prospettive per l’economia reale».Porteranno il loro contributo nell’ambito di una tavola rotonda i rappresentanti delle Organizzazioni di Categoria del Lodigiano.