26 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Danni maltempo

Confagricoltura chiede al governo interventi compensativi in via eccezionale

ROMA - L’ondata di maltempo che ha provocato esondazioni di molti fiumi, frane e smottamenti ha causato nelle campagne danni ingenti di cui si è avviata la ricognizione. Ma per questi danni – sottolinea Confagricoltura - il rischio è che gli agricoltori non abbiano ristoro.

L’Organizzazione degli imprenditori agricoli aveva ripetutamente messo in guardia l’attuale Esecutivo sulla mancanza di disponibilità pubbliche per gli interventi di soccorso, resa più critica dai ritardi con cui si stanno trovando delle soluzioni per il finanziamento degli interventi assicurativi.

In questa situazione di indecisione e di attesa, molte aziende, specie quelle del settore cerealicolo, non hanno proceduto alla stipula dei contratti, specie di quelli multirischio, di cui avrebbero dovuto farsi carico dell’intero ammontare del premio. Un onere non indifferente sui costi aziendali, in un periodo di crisi e di difficoltà a far quadrare i conti.

A tal proposito Confagricoltura sollecita il Governo ad attivare, in via eccezionale, interventi compensativi che permettano di far fronte all’emergenza danni da maltempo.