24 aprile 2024
Aggiornato 11:30

Finmeccanica partecipa ad IDEF 2009

Una collaborazione industriale strategica per il settore dell’aerospazio e della difesa in Turchia

Finmeccanica, il maggiore gruppo industriale italiano attivo nei settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza, parteciperà al salone internazionale IDEF 2009, che si terrà a Istanbul dal 27 al 30 aprile. Il Gruppo presenterà le proprie capacità di integrazione di sistemi per applicazioni nell’aerospazio e nella difesa, tra cui la sicurezza nazionale, il controllo dei confini e delle zone economiche esclusive, C4I, le comunicazioni militari, aeromobili, elicotteri, siluri e cannoni navali e sistemi e satelliti per applicazioni militari e civili.

La Turchia è un partner chiave con cui stabilire una collaborazione industriale strategica sia per rispondere alle esigenze dei mercati nazionali sia per cogliere insieme opportunità di esportazione nel mercato europeo e nei paesi NATO. Finmeccanica vanta relazioni consolidate con le Forze Armate turche, in particolare nel campo degli elicotteri con ordini per oltre 250 macchine AgustaWestland e nel settore dell’elettronica e dei sistemi per la difesa dove il Gruppo ha fornito radar militari, artiglieria navale, sistemi di comunicazione e di gestione del traffico aereo.

Tra gli ultimi contratti annunciati in Turchia: Alenia Aeronautica fornirà 10 velivoli ATR72 ASW nell’ambito del programma MELTEM III; AgustaWestland si è aggiudicata una gara per 50 elicotteri T129 da combattimento per il programma ATAK; Telespazio realizzerà un sistema satellitare per il programma GOKTURK.

Finmeccanica è presente in Turchia con gli uffici operativi e di rappresentanza di AgustaWestland e di Alenia Aeronautica e con SELEX Komunikasyon AS, un’azienda che opera principalmente nel settore delle telecomunicazioni militari. Le aziende Finmeccanica che partecipano ad IDEF 2009 sono:

AgustaWestland, leader nel settore degli elicotteri, si è recentemente aggiudicata, nell’ambito del programma ATAK, un contratto per la fornitura di 50 elicotteri da combattimento T129 alle Forze Armate turche, cui intende offrire anche un elicottero di nuova generazione per il programma nazionale Helicopter Utility.

Alenia Aeronautica è una delle maggiori aziende aeronautiche a livello mondiale. Guida in Turchia la campagna per il programma per un nuovo caccia con l’Eurofighter Typhoon, velivolo da superiorità aerea con capacità swing role, l’unico nella sua categoria attualmente disponibile sul mercato. Alenia Aeronautica promuoverà inoltre l’aereo da trasporto tattico C-27J, l’unico della sua categoria specificatamente progettato per impieghi militari e capace di operare da piste non asfaltate e semipreparate. L’azienda presenterà inoltre il pattugliatore marittimo ATR 42MP e i suoi velivoli senza pilota.

Oto Melara realizza sistemi di difesa terrestri e navali, che spaziano dai cannoni navali a veicoli blindati, artiglieria, munizioni e sistemi antiaerei di nuova generazione e equipaggiamenti attualmente in servizio in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Oto Melara presenterà ad IDEF la torretta per veicoli blindati Hitfact e Vulcano, una famiglia di munizioni non guidate a media portata (Extended Range, ER), munizioni guidate a lunga portata (Long Range, LR) per cannoni navali da 127 mm e terrestri da 155 mm e proiettili guidati di precisione Dart per cannoni navali di medio calibro.

WASS – Whitehead Alenia Sistemi Subacquei è leader mondiale nel settore dei sistemi subacquei, riconosciuto per la sua eccellenza nell’ingegneria dei sistemi integrati. L’azienda esporrà siluri e contromisure antisiluro idonei ai programmi della Marina turca, tra cui MILGEM, TF2000 e sottomarini.

SELEX Communications è un fornitore globale di soluzioni avanzate di comunicazione, navigazione e identificazione per la protezione delle comunità e delle infrastrutture nazionali critiche. L’azienda, che vanta oltre 100 anni di esperienza fornisce soluzioni integrate, sicure e avanzate per applicazioni militari, civili e governative. SELEX Communications è presente in Turchia con la controllata SELEX Komunikasyon AS con sede ad Ankara e vanta rapporti consolidati con le Forze Armate. L’azienda promuoverà ad IDEF i sistemi di comunicazione tattici e le applicazioni TETRA, insieme a una gamma di altri sistemi di comunicazione tra cui quelli per il programma Soldato Futuro.

SELEX Sistemi Integrati è il leader europeo nella definizione e integrazione di sistemi di difesa, di sorveglianza costiera e marittima e di gestione del traffico aereo. Le sue capacità includono sistemi per la sicurezza nazionale, sistemi di difesa aerea integrati, soluzioni C4I, sistemi di combattimento per il settore navale e per la gestione del traffico aereo. SELEX Sistemi Integrati, che ha installato in Turchia numerosi sistemi radar per la gestione e il controllo del traffico aereo, promuoverà ad IDEF i suoi prodotti e i suoi sistemi. Sin dagli anni ’80 SELEX Sistemi Integrati ha fornito l’intera infrastruttura di controllo del traffico aereo del paese, installando 7 Centri di Controllo e 19 stazioni radar.

Telespazio, una società controllata per il 67% da Finmeccanica e per il 33% da Thales, è uno dei principali attori globali nelle aree delle operazioni satellitari, dell’osservazione della Terra e della navigazione satellitare, nonché nello sviluppo di reti di comunicazione integrate. Al salone sarà presente anche Thales Alenia Space (azienda controllata per il 67% da Thales e per il 33% da Finmeccanica) sulla scia degli eccezionali successi conseguiti in tutto il mondo nell’offerta di sistemi e satelliti per applicazioni militari e civili.