20 aprile 2024
Aggiornato 13:00

Lodi: convenzione tra Camera di Commercio e Comune di Casale

Per uno sportello integrato di servizi informativi e assistenza alle imprese

LODI - La Camera di Commercio di Lodi e il Comune di Casalpusterlengo informano che, grazie alla Convenzione Telemaco,  tra l’ente camerale e l’amministrazione comunale è stata stipulata una Convenzione per l’erogazione di servizi informativi ed assistenza alle imprese con cui è previsto l’ampliamento e l’integrazione delle attività svolte dallo Sportello Unico presso gli uffici di piazza della Repubblica n. 13 a Casale.

Grazie a tale Convenzione, a completamento dell’iter avviato allo Sportello Unico Attività Produttive le imprese potranno completare presso lo stesso sportello comunale, i procedimenti di iscrizione obbligatoria al Registro delle Imprese, con un ovvio risparmio di tempo e di oggettiva semplificazione.

La convenzione tra i due enti costituisce un ulteriore passo avanti nelle politiche sostenute dalla Camera, intese a realizzare sul territorio una più facile esecutività negli adempimenti obbligatori, in particolare di quelli che coinvolgono più Pubbliche Amministrazioni, al fine di facilitare i compimenti di legge delle imprese e nello stesso tempo dare immediatezza ai provvedimenti, conferendo circolarità alle informazioni e rapidità e sicurezza alle comunicazioni.

L’integrazione delle attività camerali con il servizio in atto presso gli Uffici comunali di Casalpusterlengo permetterà inoltre il rilascio di certificati, di visure e di copie degli atti depositati. Attraverso i servizi integrati le imprese potranno ricevere allo sportello assistenza anche nell’invio telematico delle domande da presentare al Registro Imprese.

Il Comune diventa così, insieme alle Associazioni di categoria, il tramite che permette agli operatori economici di ottemperare agli adempimenti.

La decisione – ha dichiarato il presidente della Camera Enrico Perotti - conserva e al tempo stesso arricchisce il servizio all’utenza  e muove nel senso di una valorizzare dello strumento telematico alla luce delle nuove normative, tra le quali spiccano quelle relative  alla comunicazione unica per la nascita dell’impresa.

E’ notorio come negli ultimi anni la Camera di Commercio di Lodi abbia svolto un ruolo importante e di stimolo nell’evoluzione delle relazioni con le altre Amministrazioni pubbliche in materia di collaborazione e sviluppo delle tecnologie telematiche. La decisione del Comune di Casale di accogliere presso la propria sede alcune funzioni camerali traduce l’impegno importante di fornire un servizio efficiente alle imprese del territorio e costituisce un raro esempio di Sportello Unico completo e organizzato secondo i principi che le originarie intenzioni del legislatore intendevano perseguire.»»

Da parte sua l’assessore alle Attività Produttive Alberto Labadini ha espresso l’apprezzamento per le sinergie realizzate «»con la Camera di Commercio. Da tempo abbiamo in atto con l’ente di via Haussmann una collaborazione proficua. L’integrazione dei servizi dello Sportello Unico delle Attività Produttive di Casale ne è una conferma. Lo Sportello Unico è ora nella condizione di offrire informazioni e di assistenza completa alle imprese e di offrire, alla luce della L.40/2007 sulla «Comunicazione unica», valido supporto a quei soggetti che incontrano difficoltà nell’iter burocratico degli adempimenti per avviare una attività d’impresa.

La Convenzione valorizza da un lato le sinergie operative con la Camera di Commercio e permette una razionalizzazione nell’erogazione dei servizi e, dall’altro, rappresenta un contributo all’efficienza del sistema amministrativo locale»»