29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
E’ un’iniziativa dello Sportello Russia della CCIAA di Bari

Dogane e spedizioni in Russia: come e che fare

La certificazione Gost è il documento principale che consente alle merci straniere di entrare in Russia

BARI - «La dogana russa non è cattiva, è solo più burocratizzata, come eravamo noi vent’anni fa». Ha esordito così stamani Sergio Russo - esperto CCIR  per  certificazioni (GOST), aprendo i lavori del seminario sulle dogane e spedizioni in Russia ospitato stamani dalla Camera di Commercio di Bari e organizzato dallo Sportello Russia e dall’Aicai, azienda speciale dell’ente camerale barese.

«Durante il periodo di vacatio tra  la caduta del comunismo e la costituzione della Federazione è entrato di tutto in Russia: merci di ogni genere e da ogni dove senza alcun genere di controlli», ha aggiunto Russo. «Ma con la costituzione della Federazione sono state emanate norme estremamente rigide, ancora in vigore, alle quali basta attenersi scrupolosamente per esportare beni e merci agevolmente e approfittare di un mercato che richiede beni occidentali».

La certificazione Gost è il documento principale che consente alle merci straniere di entrare in Russia. E’ una sorta di certificazione ISO9000 dei Paesi occidentali o della marchiatura di conformità CEE che tutela il consumatore nell’acquisto di merce di provata qualità nonché il diritto dello stesso all’informazione  sulle caratteristiche  e d’utilizzo del  bene acquistato.

In Russia  è preferibile inoltre seguire la via ordinaria delle esportazioni definitive per inviare beni.  Sono sconsigliate le spedizioni di campioni o  le temporanee esportazioni. I campioni per gli esportatori possono non rappresentare una vendita, per la dogane russa, invece, i beni hanno un valore su cui applicare le imposte.Le procedure delle esportazioni temporanee sono poco conosciute.

Per quanto riguarda le carni il certificato veterinario rende più veloce il transito. Gli alcolici invece sono soggetti ad accise centralizza, pertanto l’invio può avvenire solo attraverso la Dogana di Mosca o più recentemente in quella di Novasibirk (Siberia).

«Il mercato russo è quello di cui, nonostante il momento di congiuntura internazionale sfavorevole, si dice, a giudizio di alcuni analisti finanziari, un gran bene, ha dichiarato Rocky Malatesta – Responsabile Sportello Russia/AICAI, che ha moderato l’incontro.- Sarà l’unico che già da fine anno registrerà una ripresa economica. E noi abbiamo voluto creare questo sportello di formazione e informazione per  le imprese del territorio affinché possano sgombrare il campo da dubbi e incertezze che le possano frenare dal cogliere le opportunità del mercato russo».

Sono intervenuti al seminario, oltre a Sergio Russo, Michele Brustia – Segretario Generale «Camera di Commercio Italo Russa»; Sergey Olenich - vicedirettore per i Rapporti Economici Esterni «Rosteck»-  Az.Statale dei servizi doganali (infrastrutture); Italo Sbarra- amministratore unico «ISG» - Società di Spedizioni; Piera Orsi – responsabile commerciale «Amazzoni»- Società di Spedizioni.

Precisazione su intervento del Dott. Russo alla Camera di Commercio di Bari sulle Dogane

Partendo dal concetto che è comunque difficile sintetizzare un discorso di tecnica doganale ( Sono un ex funzionario della Dogana Italiana è so' bene quanto talvolta può essere «ostico» il concetto doganale ed scriverlo parzialmente non migliora affatto la situazione) mi preme precisare quanto segue:

1. Non ho mai affermato che è sconsigliata la spedizione di campioni (prassi commerciale del tutto normale) ho affermato che è sconsigliato inviare campioni con fattura sottocosto in quanto generalmente la merce viene assoggettata » a valore in dogana» evitando in questo modo di far sostare ulteriormente la merce in dogana con ulteriore aggravio di spese.

2. Per le esportazioni temporanee ho affermato che la Federazione Russa ha siglato la convenzione ATA relativamente da poco tempo e per tal motivo essendo ancora poco conosciuta questa viene usata ed accetta per le esportazioni temporanee in Manifestazioni Fieristiche o venti autorizzati mentre in quasi tutti gli altri paesi della convenzione ATA questa da accesso alla temporanea importazione per qualsiasi motivo.

Dott. Russo Sergio
Ex Funzionario Doganale Consulente Dogane e Certificazioni