24 aprile 2024
Aggiornato 15:30

9,5 milioni di euro per le imprese agricole di Marca

Circolo virtuoso messo in atto dalla Camera di Commercio con ¤ 315.000 affidati al Consorzio Fidi di Coldiretti Treviso

TREVISO - Una iniezione di fiducia per le casse del mondo agricolo. E’ questa l’operazione lanciata dalla Camera di commercio di Treviso e recepita da Confidagri Veneto, ovvero dal Consorzio Fidi di Coldiretti di Treviso. L’azione camerale ha un valore potenziale di 60 milioni di euro dei quali oltre 9 milioni sono destinati al settore primario della Marca trevigiana. Infatti, Confidagri Veneto di Treviso ha ricevuto 315 mila euro destinati a fondo di garanzia per le operazioni di prestito che le aziende agricole trevigiane potranno richiedere a una quindicina di istituti di credito con un moltiplicatore elevatissimo di 1/30. Ciò significa poter generare dei prestiti per un totale di circa 9,5 milioni di euro.

I finanziamenti sono destinati proprio al ripristino di liquidità dovuto ad una contingenza difficile come quella in cui ci troviamo. «E’ una operazione davvero snella e intelligente quella approntata dalla nostra Camera di commercio che ha dimostrato una grande attenzione per il mondo agricolo. Questo è un segno evidente di lungimiranza per il bene del territorio considerando che le imprese agricole costituiscono la colonna portante delle nostre aree rurali – spiega Giuseppe Romano, Presidente di Confidagri Veneto – In questo momento anche le aziende agricole hanno bisogno di una boccata di ossigeno e quindi questa opportunità è molto preziosa. Voglio pertanto ringraziare il Presidente Federico Tessari e la sua giunta».

Scendendo nei dettagli è giusto sottolineare che l’istruttoria della pratica è demandata alla Cooperativa di garanzia contattabile al numero telefonico 0422/451960 o via email confidagri.tv@coldiretti.it o direttamente presso gli Uffici Zona della Coldiretti trevigiana. Tempi di erogazione: le banche dovranno assicurare l'erogazione entro 30 giorni dalla delibera dell'organismo di garanzia.

Condizioni dell'accordo: anticipi su conto corrente con euribor 3 mesi + spread 1,50; anticipi su fatture: euribor 3 mesi + spread 0,40, s.b.f.: euribor 3 mesi + spread 0,40; prestiti chirografari da 3 a 5 anni: euribor 3 mesi + spread 1. Le aziende trevigiane potranno richiedere finanziamenti variabili da 15 mila a 150 mila euro e la garanzia data dai Consorzi Fidi sarà del 50%.

Le banche aderenti sono: Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit Banca, Veneto Banca, Banca Antonveneta, Banca di Treviso, Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Padovana e le Banche di Credito Cooperativo: Banca della Marca, Credito Trevigiano, Banca delle Prealpi, Banca di Monastier e del Sile, Centromarca Banca, Cassa Rurale ed Artigiana di Treviso, Banca di Credito Cooperativo di Romano e S.Caterina e la Banca S.Biagio del Veneto Orientale. Per quanto riguarda le Banche di credito cooperativo le operazioni sono a beneficio dei soli soci.